SPORT E OLTRE – L’Asd Over Limits cerca volontari sopra i 15 anni per le sue attività estive

Un gruppo di atleti e amici della Over Limits

Volontari cercansi. L’appello arriva oggi dall’Asd Over Limits “Sport e oltre”, l’associazione sportiva dilettantistica cittadina che desidera riportare lo sport vicino alle persone. Nel tempo è cresciuta, attivando diversi servizi.
Di qui la richiesta del gruppo – per tutte le persone sopra i 15 anni – di diventare volontario con Over Limits per le ormai tradizionali attività estive. Quanti si faranno avanti potranno affiancare gli operatori Over Limits nel ruolo di animatore nel campo per bambini, o partecipare come atleti partner al camp per adulti. Il percorso può essere riconosciuto anche come Pcto, ex alternanza scuola-lavoro. Ne abbiamo parlato con i protagonisti della stessa Asd.
“Le nostre attività sono sempre state caratterizzate dalla presenza di atleti partner (i volontari normodotati) che permettono di aumentare il carattere inclusivo dei percorsi sportivi che vengono realizzati – spiega Angelo Suardi, responsabile educativo societario –. Vogliamo portare la stessa impronta, che caratterizza lo stile unico di Over Limits, anche nei nostri camp. All’interno delle attività, dedicate a bambini e ragazzi con disabilità, dunque, saranno presenti anche coetanei normodotati”. Questo richiederà agli organizzatori un doppio sforzo. “È infatti importante strutturare al meglio le attività, fornendo ai ‘partner’ gli strumenti utili per favorire il benessere di tutti nelle attività, ma anche impegnarsi per proporre attività comunque accattivanti per tutti!”. La novità di quest’anno riguarda proprio l’inserimento di volontari con più di 15 anni, ai quali verrà offerta, dopo una piccola formazione, la possibilità di affiancarsi agli operatori Over Limits. 

Articolo completo domani sul nostro settimanale in edicola.