MODELLO 730 – È il momento migliore: non perdere le opportunità che ti aspettano alla Libera Artigiani

Quello del mese di maggio è il momento clou, per quanto riguarda la presentazione del 730. È vero che c’è tempo fino al prossimo 30 settembre, ma è adesso che è meglio cominciare a muoversi, per evitare spiacevoli rallentamenti. Ne sa qualcosa la Libera Associazione Artigiani di Crema, la prima associazione di categoria sul territorio per numero di servizi offerti ai suoi utenti.
“In questo periodo molti associati cominciano a presentare le loro dichiarazioni – spiega Silvia Benzi, referente del servizio – e di conseguenza è bene non attendere l’ultimo momento utile, così da consentire a noi operatori di avere tutto il tempo possibile per confrontarci con ogni singolo utente ed effettuare tutti gli approfondimenti del caso sulla correttezza dei dati da trasmettere all’Agenzia delle Entrate”.
Nel 2020 entravano in vigore due importanti novità, a cui occorreva prestare molta attenzione: la tracciabilità dei pagamenti, per poter beneficiare delle relative detrazioni, e l’obbligo di presentazione del 730 per tutti coloro che, nel corso del 2020, hanno ricevuto la cassa integrazione dall’Inps o da altri enti, a seconda della tipologia di contratto in essere. “Si tratta di un’importante fetta di nuovi soggetti coinvolti – precisa Benzi – dal momento che l’emergenza economica ha fatto sì che l’anno scorso molti più dipendenti del solito ricevessero la cassa integrazione. Come Libera Artigiani abbiamo avvisato per tempo i nostri associati riguardo a questa novità, ma è utile ribadirlo”.

TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI

Quanto alla tracciabilità dei pagamenti, prosegue Benzi, non sempre è stata recepita dagli interessati. “Le uniche spese sanitarie in contanti ammesse, ai fini della detrazione, sono quelle effettuate nelle farmacie, negli ospedali e nei centri convenzionati col sistema sanitario nazionale. Tutto il resto deve essere tracciato, tramite assegni, bonifici o pagamenti con carta di credito o bancomat. È bene conservare le ricevute delle proprie spese, perché doverle cercare a distanza di un anno non è agevole e, in caso non si trovino più, la conseguenza è quella di vedersi negata la possibilità di detrazione”.
Ecco perché è importante affidarsi a un’associazione come la Libera Artigiani di Crema, così da poter contare sull’affidabilità e l’esperienza consolidata di professionisti del settore, costantemente aggiornati in materia e in grado di seguire il singolo utente, associato o no, nel migliore dei modi. 

SUPER ECOBONUS 110%

Altre novità riguardano il  Super Ecobonus 110%, per tutte quelle spese sostenute dal 1° luglio 2020, relativamente a specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica, nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico; il Bonus facciate, che prevede la detrazione del 90% per le spese effettuate dal 1° gennaio 2020, relative a interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti e la Riduzione della pressione fiscale del lavoratore dipendente. A partire dal 1° luglio 2020, infatti, è entrato in vigore il trattamento integrativo a sostituzione del bonus Irpef (determinato in funzione del periodo di lavoro effettuato), per i percettori di redditi di lavoro dipendente e taluni redditi assimilati, per un importo complessivo non superiore a 28.000 euro, nella misura di 600 euro, per l’anno 2020, e di 1.200 euro, a decorrere dall’anno 2021. Per i redditi fra i 28.000 e i 40.000 è prevista una detrazione decrescente all’aumentare del reddito (il  tutto dovrebbe essere  effettuato dal datore di lavoro, ma per chi ha più di un reddito il modello 730 è il momento opportuno per effettuare conguagli).

SUCCESSIONI EREDITARIE

Un altro servizio di cui potete usufruire alla Libera Artigiani è quello relativo alle successioni ereditarie. Molte aziende sono alle prese con la crisi economica dovuta alle conseguenze del Covid, ma ad aggravare la situazione di diversi imprenditori e professionisti si aggiungono le difficoltà legate al dover gestire le incombenze a seguito della perdita dei propri familiari.
La Libera Artigiani, fedele al suo motto “Sempre dalla tua parte”, è pronta ad aiutare quanti si trovano in questa situazione delicata ad affrontarla nel modo più lieve possibile e con un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.

La sede di Crema della Libera Artigiani

Come spiega sempre l’esperta: “La Libera Artigiani si occupa di raccogliere subito tutta la documentazione relativa sia al defunto che agli eredi, evitando così ai clienti di dover ritornare da noi più volte, considerata la delicatezza della situazione. È sempre la Libera a elaborare la dichiarazione di successione e, quindi, a ottemperare a tutti gli obblighi previsti. Ricordo che, per effettuare una successione, il tempo a disposizione è un anno, a partire dalla data di decesso del proprio caro”.
Per avere maggiori informazioni e dettagli, non esitate dunque a contattare quanto prima una delle nostre sedi sul territorio, per fissare un appuntamento con la referente del servizio, la citata Silvia Benzi: a Crema (tel. 0373.2071; e-mail: benzi@liberartigiani.it), a Pandino (tel. 0373.91618) e a Rivolta d’Adda (tel. 0363.78742).