Sabato 15 maggio l’inaugurazione del nuovo allarme della cattedrale: resterà aperta tutto il giorno

Sabato 15 maggio, alle ore 12.00 verrà inaugurato il nuovo allarme della cattedrale che permetterà di tenere aperta la chiesa madre cittadina per l’intera giornata, senza la pausa pranzo. L’incontro è aperto a tutti.

La cerimonia avverrà alla presenza del vescovo, Daniele Gianotti e di Ugo Nichetti, Governatore del Distretto Rotary 2050 con competenza sulle province di Cremona, Mantova, Brescia, Lodi, Pavia e sud Milano. Interverrà una rappresentanza dell’Ensemble musicale del Distretto Rotary 2050, con il mezzosoprano scaligero Giovanna Caravaggio.

Sarà dunque inaugurato il nuovo allarme che consentirà al Duomo di rimanere aperto anche in pausa pranzo. E’ stato il Rotary Club Crema a finanziare il nuovo impianto, rispondendo proprio a una sollecitazione del vescovo: “In questo tempo di pandemia – spiega il presidente del sodalizio, Arnaldo Ronchetti – il Rotary Crema vuole essere ancor più vicino alla comunità. Siamo intervenuti su diverse aree, con questo service agiamo su quella legata ad un rilancio del turismo della nostra splendida città. Da qui l’idea di valorizzare ulteriormente il nostro Duomo, come più volte ha fatto il club in oltre 70 anni di vita”.

Durante l’evento inaugurale di sabato, le parole si alterneranno alla musica regalata da tre rotazioni: Saverio Tamburini porterà in Duomo un suo strumento a “cassapanca”, in stile barocco. A suonarlo sarà Marcello Palmieri, altro membro del Club e prefetto distrettuale. Senza dimenticare che pure Caravaggio è una neo socia del Rotary Crema. D’altronde, questo chiese Paul Harris ai suoi compagni d’avventura, quando nel 1905 fondò il Rotary International: mettere a frutto le proprie competenze, per rendere migliore la società.