UNIVERSO ORIENTAMENTO – Incontri per la scelta post-diploma, online

“Non volevamo che questa iniziativa venisse persa anche quest’anno; abbiamo quindi ideato una serie di incontri online organizzati in due momenti: a maggio per l’orientamento universitario e a settembre per quello del lavoro. Si tratta anche di un’occasione per rilanciare il Servizio Orientagiovani che ha acquisito una nuova organizzazione anche grazie al co-working con altre realtà comunali”. Queste le parole dell’assessore al Wellfare Michele Gennuso, giovedì mattina in sala Ricevimenti del Municipio per la presentazione dell’iniziativa UniVerso Orientamento, incontri dedicati all’orientamento universitario e post-diploma che si terrà, in modalità online, dal 5 al 18 maggio.

Il programma è stato quindi dettagliato da Lara Delmiglio, responsabile Unità Organizzativa presso Mestieri Lombardia che ha ricordato come la proposta voglia sì ripercorrere gli incontri organizzati da anni dall’Orientagiovani (presso l’Università di via Bramante fino al 2019!), ma con l’introduzione di alcune novità; in primis gli incontri Student Cafè – International Cafè, esperienze e voci di matricole e studenti. Delmiglio si è soffermata anche sugli interventi degli esperti dal titolo Una bussola per orientarsi: merocoledì 5 maggio dalle ore 16.30 alle 18 si terrà Arrivo alla maturità .. e poi? Come effettuare la scelta post diploma, porterà il suo contributo Emanuela Bonelli, psicologa e psicoterapeuta, docente presso il Corso di Laurea di Psicologia e Consulente per l’orientamento presso il Cross dell’Università Cattolica di Milano. Giovedì 6 maggio dalle ore 16.30 alle 18 sarà la volta della proposta Alla scoperta dell’Università: istruzioni per l’uso; interverranno Maria Assunta Zanetti ed Elisa Tamburnotti, psicologhe e docenti presso l’Università degli Studi di Pavia.

“Abbiamo inteso spalmare gli appuntamenti con i vari atenei, soprattutto lombardi, e con le accademie e le Forze dell’Ordine su 11 giorni, con dirette online collocate nell’orario pomeridiano per permettere ai ragazzi di seguirli. Inoltre per chi non riuscirà ad ascoltarli, gli interventi rimarranno caricati sul sito dell’Orientagiovani (www.orientagiovanicrema.it) per poterli recuperare anche in altri orari” ha invece sottolineato Elena Pezzotti.

In chiusura dell’incontro Maurizio Dell’Olio ‘colonna’ dell’Orientagiovani ha ricordato che per partecipare agli incontri è necessario iscriversi sul sito www.orientagiovanicrema.it.

Articolo completo sul Nuovo Torrazzo in edicola venerdì 30 aprile