Le tematiche legate alla viabilità sono approdate in Consiglio comunale a Montodine durante la discussione per l’approvazione del Bilancio di previsione. Oltre a un possibile riordino e a una regolamentazione dei parcheggi sulla piazza centrale, due sono in particolare i “punti critici” al centro di attente valutazioni: l’incrocio per Castelleone a ridosso del ponte sul Serio e via Garibaldi, il tratto della Provinciale che, passando tra le abitazioni montodinesi, conduce in direzione di Castiglione d’Adda.
Obiettivo del Comune: migliorare la viabilità
Va subito detto che in entrambe le situazioni ogni discorso è legato alle direttive della Provincia, con la quale l’amministrazione del sindaco Alessandro Pandini si deve obbligatoriamente confrontare. Ciò non significa rimanere passivi, anche perché il principale obiettivo del Comune è quello di migliorare la viabilità allo scopo – prima di tutto – di salvaguardare la sicurezza delle persone.
Via Garibaldi: due autovelox
E, in particolare in via Garibaldi, molti sono i cittadini che segnalano sia criticità negli attraversamenti sia comportamenti scorretti da parte degli automobilisti, in primis nel mancato rispetto dei limiti di velocità.
In questi anni molte sono state le idee pensate per via Garibaldi e un nuovo progetto è in questi giorni in fase di definizione. Nel frattempo, in settimana sono stati installati due rilevatori di velocità: un deterrente utile per evitare ai mezzi di sfrecciare lungo il rettilineo nei due sensi di marcia. Per i trasgressori, ovviamente, sono previste le sanzioni economiche e di legge previste dal Codice della strada.
Incrocio per Castelleone
Per quanto riguarda invece l’incrocio tra il ponte del Serio, la stessa via Garibaldi, via Lungo Serio e la strada per Castelleone, l’attuale impianto semaforico ha evidenziato alcune lacune, che si manifestano soprattutto al mattino (negli orari in cui le persone si recano al lavoro) con la formazione di lunghe file di automobili. Una situazione che il sindaco Pandini e i suoi consiglieri – di maggioranza e minoranza – non esitano a definire “insostenibile”, tanto che sono allo studio accorgimenti appropriati per risolvere la problematica. Se ne sta discutendo nella commissione comunale dedicata ai temi viabilistici.