Approvato il progetto esecutivo di Stea-Simet consegnato al Comune sull’efficientamento energetico negli edifici pubblici grazie all’affidamento in project financing dell’appalto calore.
Venticinque interventi principali nell’arco dell’anno, tra cui anche sostituzione di caldaie, sostituzione di serramenti, coibentamenti, aggiornamenti con componenti di nuova generazione, isolamenti dei sottotetti, sistemi di telecontrollo, in diversi plessi scolastici, palestre, il Centro Culturale Sant’Agostino, la colonia Seriana e altri edifici, più altri interventi di trattamento dell’acqua. L’appalto calore partito nel 2020 si basa sul ricorso a capitali privati per rinnovare gli impianti negli edifici pubblici comunali, a uso della collettività: il soggetto gestore, in questo caso la società di scopo che vede assieme Simet e Stea, trova ristoro del finanziamento stesso grazie ai flussi di cassa calcolati considerando il risparmio energetico in 15 esercizi annuali.
“Ogni livello istituzionale, dunque, anche gli enti locali, deve sentirsi protagonista della sfida epocale della transizione ecologica”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Bergamaschi. “Questi interventi sono uno dei fronti del lavoro del Comune di Crema, consapevole della necessità di rinnovare il patrimonio, renderlo più efficiente; ciò consente risparmio per l’ente, un risparmio nel sistema di approvvigionamento e un ambiente più sano”.
Dello stesso avviso l’assessore all’Ambiente, Matteo Gramignoli, che evidenzia il rapporto tra energia e ambiente: “Abbiamo spesso parlato dell’importanza di controllare le temperature degli ambienti chiusi, ridurre i consumi per diminuire l’impatto ecologico, e di quanto il riscaldamento sia uno dei temi decisivi della qualità dell’aria, come d’altronde la produzione stessa dell’energia. Investire in questi efficientamenti, sostituendo caldaie, utilizzando il solare, migliorando l’isolamento termico degli edifici, produce un risparmio straordinario di anidride carbonica e riduce le polveri sottili”.
Articoli con tutte le opere sul giornale di sabato in edicola.