LIBERA ARTIGIANI – Tutte le novità sulla sospensione dei versamenti e l’annullamento dei debiti

La sede di Crema della Libera Artigiani

Nell’ambito del recente “Decreto Sostegni” sono contenute alcune disposizioni in materia di riscossione che sono di particolare interesse per imprenditori e professionisti. La Libera Associazione Artigiani di Crema è pronta a fornirvi tutto il supporto necessario per individuare le agevolazioni più adatte a ogni singolo caso e ad assistervi nella relativa procedura burocratica.

Stop notifiche degli atti e versamenti fino al 30 aprile

È stato prorogato fino al 30 aprile 2021 il periodo di sospensione per l’attività di notifica di nuove cartelle, di avvisi e di tutti gli altri atti di competenza dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Sempre fino al 30 aprile 2021 è stato prorogato anche il termine di sospensione dei versamenti di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento esecutivo, avvisi di addebito Inps, la cui scadenza rientra nel periodo 8 marzo 2020-30 aprile 2021. La sospensione riguarda anche il pagamento delle rate dei piani di dilazione in scadenza nello stesso periodo. 

Chi può pagare entro il 31 maggio

Per i soggetti con residenza, sede legale o sede operativa nei Comuni della “zona rossa”, di cui all’allegato 1 del Dpcm 1° marzo 2020, lo stop decorre dal 21 febbraio 2020. I pagamenti degli atti dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla fine del periodo di sospensione, e quindi entro il 31 maggio 2021.

Nuove scadenze per rottamazione-ter e saldo e stralcio

Il “Decreto Sostegni” consente anche una maggiore flessibilità nei pagamenti, avendo previsto lo slittamento del termine di scadenza delle rate della rottamazione-ter e del saldo e stralcio. Infatti, per non perdere i benefici della definizione agevolata, chi è in regola con i versamenti del 2019, deve effettuare entro il 31 luglio 2021 il pagamento delle rate previste e non ancora versate nel 2020. Inoltre, il pagamento delle rate in scadenza nel 2021 dovrà avvenire entro il 30 novembre 2021.
Per la “rottamazione-ter” si tratta delle somme in scadenza nei mesi di febbraio, maggio, luglio e novembre del 2020 e del 2021. Per il saldo e stralcio, di quelle previste nei mesi di marzo e luglio di entrambi gli anni.
Se il pagamento avverrà oltre i termini previsti (la legge consente cinque giorni di tolleranza) o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme complessivamente dovute.

Cancellazione dei debiti fino a 5 mila euro

Alla data di entrata in vigore del provvedimento (23 marzo 2021), il “Decreto Sostegni” prevede l’annullamento dei debiti di importo residuo fino a 5mila euro. Possono beneficiare dello stralcio dei debiti le persone fisiche e i soggetti diversi dalle persone fisiche che, rispettivamente nell’anno di imposta 2019 o nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, hanno conseguito redditi imponibili fino a 30mila euro. Rientrano nel provvedimento anche i carichi già ammessi alla rottamazione-ter e al saldo e stralcio. Le modalità e le date dell’annullamento dei debiti saranno definite da un decreto del ministero dell’Economia, che sarà emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del “Decreto Sostegni”.
La Libera Associazione Artigiani di Crema è a vostra disposizione, con il suo team di esperti e consulenti professionali, per chiarire ogni dettaglio dei vari provvedimenti. Contattateci senza impegno ai nostri uffici sul territorio: a Crema (tel.0373/2071; email: laa@liberartigiani.it), Pandino (tel. 0373/91618) e Rivolta d’Adda (tel. 0363/78742).