Asst Bergamo Ovest – Open Week Onda: dal 19 aprile iniziative rivolte al mondo femminile

Ospedale di Treviglio Caravaggio
Non si ferma, nonostante la pandemia, l’attività dei servizi dell’ASST Bergamo Ovest collegati con il Progetto Bollini Rosa – (H)Open Week Fondazione Onda.
Dal 19 al 25 aprile, infatti, propone una serie di iniziative rivolte al mondo femminile; più in particolare gli appuntamenti dell’Open Week Onda vedranno: il 21 aprile evento organizzato dal Dipartimento RIMI, con un medico ginecologo che parlerà di Focus sulle vaccinazioni raccomandate nel periodo preconcezionale e in gravidanza; il 22 aprile evento organizzato dal Dipartimento Scienze Chirurgiche, col dott. Tommaso Savio a parlare di Prevenzione e familiarità del tumore del seno; il 23 aprile, sempre per il Dipartimento Scienze Chirurgiche, il dott. Paolo Cazzola intratterrà i video ascoltatori su Salute e donna: malattie gastroenterologiche.
Questi eventi – svolti in remoto tramite la piattaforma Zoom – prevedono, dopo l’esposizione da parte relatori, le domande delle donne connesse in streaming. Per ogni evento, i posti messi a disposizione sono 12. Per aderire è necessario inviare un’email a ginecologia_treviglio@asst-bgovest.it specificando nome, cognome, numero di telefono, mail e a quale evento si desidera partecipare.

Colloqui in presenza nei Consultori familiari

Nei Consultori familiari afferenti alla nostra ASST, invece, saranno organizzati colloqui in presenza, sullo screening psicologico per riconoscere l’insorgenza dei disturbi dell’umore e consulenze per il benessere della donna con particolare attenzione ai vissuti legati al Covid-19 (ansia, tristezza, lutto, paure etc). L’obiettivo è quello di intercettare precocemente forme di disagio e di programmare interventi tempestivi sulla salute materno infantile.
Nelle stesse giornate è possibile, inoltre, programmare un incontro con le ostetriche per problematiche relative ad: allattamento, rieducazione perineale, contraccezione, menopausa, sostegno alla genitorialità.
Le assistenti sociali faranno da filtro telefonico informando anche l’utenza, in generale, sui servizi offerti a tutte le donne presso le sedi consultoriali. Ecco i luoghi, le date e il numero di telefono per prenotare la propria presenza (12 posti disponibili ad evento con prenotazioni): lunedì 19 aprile Consultorio familiare di Ponte San Pietro telefono 035/603347; martedì 20 aprile Consultorio familiare di Zanica telefono 035/4245537; mercoledì 21 aprile Consultorio familiare di Dalmine telefono 035/378139; giovedì 22 aprile Consultorio familiare di Treviglio telefono 0363/590971; venerdì 23 aprile Consultorio familiare di Romano di Lombardia telefono 0363/919244.