PARCO DEL SERIO – “Meandro Verde”, ambizioso progetto. Per il Cremasco 5.000 alberi in più

Concluse le operazioni di tracciamento con l’assistenza di tecnici incaricati dal Parco, prosegue il cantiere per il progetto del Meandro Verde, che arricchirà il territorio cremasco di ben 5.000 alberi, nell’ambito del più ambizioso progetto Arco Blu – Ricostruzione del Capitale Naturale nella Bassa Pianura bergamasca e nell’Alto Cremasco.
Del quale il Parco del Serio presieduto da Basilio Monaci è capofila, e che vede la partecipazione di diversi soggetti: dall’Università di Bergamo a Legambiente Lombardia, dal Parco dell’Oglio Nord a diversi Comuni, al Consorzio Dunas, e che ha trovato il concreto sostegno della Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Capitale Naturale 2019”, oltre che di Regione Lombardia.
Gli interventi che interessano il territorio del Parco sono diversi, tra questi, la forestazione del cosìddetto Meandro Verde, un’area agricola incolta in un’ansa del fiume Serio, che il Parco ha precedentemente acquisito dal Consorzio Agrario di Cremona. L’area è situata nel territorio di Crema, al confine con quello di Pianengo, accessibile da una strada vicinale laterale, superando la Basilica di Santa Maria della Croce. 

Ampio servizio sul giornale in edicola.