Agnadello – Finanziamenti dalla Regione? Calderara: “Quei soldi non arriveranno”

Giovanni Calderara, al centro, insieme alla squadra di 'Lista per Agnadello'

‘Lista per Agnadello’ ritorna sul presunto contributo, pari a 500.000 euro, che il Comune dovrebbe ricevere da Regione Lombardia. Una questione che per molte settimane è stata al centro del dibattito tra minoranza e maggioranza agnadellese.
La prima esprimeva perplessità non solo perché c’era la sensazione che la giunta Fontana avesse premiato i progetti di Comuni, Province ed Enti cosiddetti amici, ossia guidati da forze leghiste o comunque di destra, ma anche e soprattutto perché dal Pirellone pareva giungessero contributi volti a sostenere la realizzazione di opere già interamente finanziate (la riqualificazione e l’adeguamento dell’edificio comunale e del cimitero). A loro volta, il sindaco Stefano Samarati e la Giunta, assicuravano che i fondi regionali finanziavano opere nuove e aggiuntive.
A oggi il capogruppo di minoranza Giovanni Calderara rivolgendosi ai propri sostenitori e a tutti gli agnadellesi chiede, in maniera completamente retorica, se siano mai arrivati questi tanto annunciati 500.000 euro.
“Macchè! Nessuno s’illuda” precisa, in una nota del 5 marzo immediatamente, l’ex primo cittadino, ora seduto tra i banchi dell’opposizione. Calderara spiega che è accaduto quanto lui e i suoi andavano dicendo dal mese di luglio ossia che “i 500mila euro, proposti dal consigliere regionale Lena con l’Ordine del giorno numero 1168, erano già stati ridotti in sede consiliare a 250.000 euro, ma neanche questi sarebbero entrati nelle casse comunali in quanto l’infrastruttura destinataria del contributo in versione ridotta, ovvero la rotatoria sulla Bergamina, risultava già interamente finanziata”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo torrazzo in edicola