Casaletto Vaprio – Commissione Cultura, tra arte e Carnevale

Noemi e Alessandra, vincitrici del concorso di Carnevale indetto dalla Commissione Cultura del Comune di Casaletto Vaprio

Prosegue in paese il lavoro dell’attivissima Commissione Cultura che, come noto, opera oggi, come nei mesi più duri della pandemia, per promuovere le tradizioni e la cultura locali. Se è vero che l’emergenza da Coronavirus ha quasi sempre bloccato l’attività socio-culturale e ricreativa delle nostre comunità, Samuele Zenone e compagni hanno tenuto almeno viva la ‘fiamma’, chiaramente… online. Riuscendo, anzi, a organizzare diverse iniziative apprezzate e di successo pur con tutte le limitazioni del caso.
La prima novità di questi giorni è l’annuncio del Fai – Fondo Ambiente Italiano relativo alla classifica finale della campagna dedicata a ‘I Luoghi del Cuore’ (ne parliamo anche nella sezione Cultura), kermesse alla quale anche la ‘Chiesa Vecchia’ del paese ha partecipato per la categoria degli ‘Edifici civili’. “Sugli oltre 39.500 luoghi iscritti alla Campagna Fai presenti su tutto il territorio nazionale, il nostro piccolo gioiellino si è classificato alla 600a posizione con 269 voti, piazzandosi così quarto in provincia di Cremona e terzo nel territorio cremasco!”, informano emozionati i referenti della Commissione Cultura.

Intanto sempre nei giorni scorsi “abbiamo consegnato i premi alle nostre due regine del Carnevale! Ancora tantissimi complimenti a Noemi e Alessandra per i fantastici costumi!” spiegano Zenone e il suo affiatato staff. La Commissione, infatti, aveva lanciato il ‘Grande concorso di Carnevale’ intitolato La festa di folli, all’insegna di allegria, divertimento e… follia! Due le categorie, ‘Bambini’ e ‘Adulti’, invitati a partecipare con fotografie in costume inviate alla pagina Facebook della Commissione stessa. Creato l’album sono arrivati tanti simpatici scatti.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola