Un nuovo appuntamento con #Restiamo Connessi e con l’opera. il Teatro A. Ponchielli ripropone La Sonnambula di V. Bellini, andata in scena nella Stagione d’Opera 2019. Il suggestivo allestimento realizzato da OperaLombardia in collaborazione con l’Opera di Las Palmas, vede la regia firmata da Raùl Vasquez e il podio affidato a Leonardo Sini, giovane interprete che vanta già un’acclamata carriera internazionale.
La Sonnambula sarà visibile da lunedì 1 sino a domenica 7 marzo sul sito del teatro (teatroponchielli.it) e sui canali social. Basta un click per esserecoinvolti in una travagliata storia di amore e di riscatto sociale, ostacolata da gelosia e incomprensioni, con un pizzico di mistero e il fascino oscuro di un fenomeno psichico sconosciuto. Il lieto fine è assicurato.
ecco, nel dettaglio, le caratteristiche dell’opera: La Sonnambula, melodramma in due atti. Libretto di Felice Romani, dal ballo pantomimo La Sonnambule, ou L’arrivée d’un nouveau seigneur di Eugène Scribe Jean-Pierre Aumer, Musica di Vincenzo Bellini, con Davide Giangregorio, Sofia Jenelidze, Veronica Marini, Ruzil Gatin, Giulia Mazzola, Luca Vianello, Claudio Grasso, direttore Leonardo Sini, regia Raúl Vázquez, sceneSergio Loro – costumi Claudio Martin, luci Vincenzo Raponi – assistente alla regia Antonella Cozzino.
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina
Il tempo record di soli due mesi che Bellini impiegò per scrivereSonnambula, non gli impedì di raccogliere dalla partitura il frutto di una maturità artistica ormai pienamente raggiunta, che si esprime bene nell’equilibrio tra la raffinatezza melodica e il pathos del tema romantico. La storia, nel libretto scritto da Felice Romani, conteneva tutti gli elementi di attrattiva per la sensibilità romantica di artisti e pubblico dell’epoca: una travagliata storia di amore e di riscatto sociale, ostacolata da gelosia e incomprensioni; un pizzico di mistero; il fascino oscuro di un fenomeno psichico sconosciuto; il lieto fine e il trionfo dell’innocenza.