DIOCESI – PASTORALE GIOVANILE: le proposte per il Tempo di Quaresima

Mancano pochi giorni alla Quaresima! Abbiamo oltrepassato l’anno in questa situazione di pandemia e speriamo di uscirne presto! Il desiderio profondo è quello che il tempo prezioso della Quaresima possa farci sperimentare nella vita il dono prezioso dell’amore vero che il Signore Gesù ci ha testimoniato e sempre ci offre. 

Non lasciamoci rubare la speranza e mettiamo in campo tutta la passione, la creatività e la comunione di cui siamo capaci. Il nostro desiderio è quello di offrire un accompagnamento perché tutti si sentano raggiunti e visitati.

Molteplici sono le proposte.

PER ORATORI E FAMIGLIE

In collaborazione con l’Ufficio Famiglia e all’Ufficio Catechistico proponiamo un cammino di domenica in domenica “Andiamo insieme alla Pasqua del Signore”. 

Pubblicheremo sul sito della Pastorale Giovanile le schede da scaricare, inviare sui social (ad esempio nei gruppi parrocchiali) o stampare e consegnare alle famiglie. Questo strumento ha il fine di aiutare le famiglie nel ritagliarsi un tempo di preghiera, meditazione e impegno durante il tempo forte della Quaresima.

Le schede sono composte da due cammini paralleli che si completano a vicenda:

1. la scheda per i genitori per approfondire il Vangelo della domenica con meditazioni, testi e preghiere;

2. la scheda per tutta la famiglia strutturata con Vangelo, mediazione, preghiera, gesti e attività.

Le 6 schede domenicali saranno tutte disponibili sin dall’inizio della Quaresima. Ogni settimana verranno rilanciate attraverso i canali social della PGO (il venerdì); vi chiediamo sin da subito di mettere un like alla pagina e di ripostare sui canali delle parrocchie e degli oratori.

PER GLI ADOLESCENTI

Ogni venerdì della Quaresima verrà pubblicato sui canali della PGO (Instagram e Facebook) un video dalla durata di un minuto che tratterà a misura di adolescente le “Sette parole di Gesù in croce” prendendo spunto da alcune meditazioni di don Fabio Rosini, sacerdote della Diocesi di Roma. Questi video potranno essere utilizzati come step inziale per riflessioni o momenti di incontro o preghiera da condividere sui social o da vivere in presenza.

A livello cittadino due saranno proposti gli appuntamenti che offriremo agli adolescenti:

Domenica 28 febbraio, alle ore 18 al San Luigi: appuntamento testimoniale-relazionale.

Giovedì 25 marzo, alle ore 20.15 in Cattedrale: appuntamento spirituale.

(seguiranno indicazioni)

PER I GIOVANI

In un tempo in cui il distanziamento fisico è ciò che tutela la nostra salute, abbiamo pensato a modi e spazi per poter attivare i nostri cinque sensi. Come? 

Su prenotazione attraverso il sito della PGO, da parte dei giovani o delle parrocchie stesse per poi consegnarlo ai giovani, è possibile ricevere a casa (o in parrocchia per la distribuzione) un kit, fatto di oggetti, da usare e con cui creare opportunità:

un laboratorio settimanale, per incontrarsi, confrontarsi, con sé stessi e gli altri;

un tempo di preghiera quotidiano, per fermarsi e mettersi in ascolto, della Parola e delle proprie sensazioni al termine della giornata;

un momento settimanale di condivisione.

Non sveliamo altro di questo “DeliveryGood”. Fidatevi e rimarrete stupiti!

PER TUTTI

Altri appuntamenti importanti da mettere in agenda:

• la Compieta online su Zoom tutte le sere alle ore 23 (fino al mantenimento del coprifuoco) a partire da mercoledì 17 febbraio;

  • il canale Telegram “Di Buon Mattino” che diventerà “Di buon weekend” che ogni venerdì offrirà una meditazione sul Vangelo della domenica;
  • la Veglia di Quaresima promossa dall’Azione Cattolica e dalla PGO, vissuta in presenza in Cattedrale sabato 20 febbraio alle ore 20.30 e sul canale YouTube della PGO;
  • la Veglia delle Palme in presenza in Cattedrale sabato 27 marzo alle ore 20.30.

    COSA RICEVERETE?

I sacerdoti riceveranno a domicilio una copia di ciascun materiale “fisico” proposto per la quaresima in modo da visionare e apprezzare i vari strumenti. Molte sono le proposte perché molteplici sono le persone e i cammini che siamo chiamati ad accompagnare e a condividere. Per qualsiasi cosa siamo a vostra disposizione anche per condividere momenti di preghiera con i ragazzi, gli adolescenti e i Giovani delle vostre Comunità.

Fraternamente uniti nella preghiera. Buon cammino.

PS. Appena abbiamo novità in merito alla riapertura degli oratori, vi aggiorniamo… statene certi! Nelle prossime settimane ci faremo sentire anche per condividere un pensiero sull’estate ragazzi 2021.

Segreteria PGO – Diocesi di Crema