Il Comitato Territoriale Csi di Crema ha rinnovato il consiglio direttivo per il quadriennio 2021-2024. L’assemblea elettiva delle 66 società si è svolta in videoconferenza nei giorni scorsi con voto online. Alla presidenza dell’organismo di via XXV Aprile è stato riconfermato Massimo Carini, al suo terzo mandato. Carini sarà affiancato da un nuovo consiglio mediamente più giovane del precedente e con tre componenti donne. I nuovi consiglieri sono: Giovanni Bianchini, Chiara Boselli, Mirko Comandulli, Angelo Giavaldi, Elena Nichetti, Francesco Pavesi, Beatrice Piacentini e Roberto Serina.
Come revisori dei conti sono stati invece eletti Ruggero Ferrari e Marco Vannoni. Ospiti dell’assemblea sono stati il consulente ecclesiastico del Comitato don Lorenzo Roncali, che ha aperto la serata, il presidente nazionale del Csi Vittorio Bosio e il presidente del comitato di Lodi Mario Arrigoni. Nella sua relazione iniziale, Carini ha tracciato un bilancio dell’annata scorsa.
La pandemia ha fatto scendere il numero di società e di tesserati, che prima dell’emergenza sanitaria erano abitualmente 96 e 9.500, in rappresentanza di oltre 30 discipline sportive. Anche nella difficile situazione, il Csi non è stato fermo a guardare e si è messo all’opera per rendere possibile una ripresa dell’attività in sicurezza. L’estate scorsa è stata la prima volta che l’organismo è stato coinvolto direttamente nella gestione dei centri estivi, aiutando parrocchie e società e facendo formazione per gli educatori sportivi. Parallelamente, il Csi ha dato sostegno economico alle società cremasche, con rimborsi delle quote non utilizzate la stagione precedente, riduzioni dei costi di affiliazione, l’azzeramento delle iscrizioni ai campionati giovanili e l’introduzione della polizza copertura Covid-19 per tutti i tesserati.
Per quest’anno, l’affiliazione sarà gratuita per tutte le società e il costo delle tessere è stato ridotto del 30%. Le squadre che si sono iscritte ai campionati sono già più di 100 per il calcio e 72 per la pallavolo. Fondi importanti saranno investiti anche per implementare i servizi informatici a favore dell’attività delle società. Il Csi ha messo a disposizione di tutti gratuitamente l’applicazione MyCsi, che aiuterà le società a livello pratico a gestire l’attività, con due anni di anticipo rispetto ai tempi programmati.
La direzione tecnica è pronta ad adeguarsi alle nuove normative, per riprendere l’attività appena possibile, sia dei campionati sia dei tornei, che andranno avanti fino ad estate inoltrata. Carini sarà candidato alle elezioni nazionali del 5 marzo, mentre Giovanni Bianchini sarà candidato alle regionali del 27 febbraio.