Palazzo Pignano – L’Associazione “Corelli” è pronta ad allargare il raggio d’azione

Associazione Corelli
Immagine tratta dal sito dell'Associazione Culturale

Aprirà una nuova scuola di musica sul territorio cremasco. A darne l’annuncio è l’Associazione Culturale Arcangelo Corelli, a un anno dalla sua fondazione, che ora è pronta ad allargare il suo raggio d’azione, dopo i concerti benefici dello scorso anno.

Nuovi corsi di “Eccellenza ed espressività musicale”

“L’iniziativa nasce perché la nostra Associazione vuole offrire un’alternativa artistica e culturale a bambini, giovani studenti e adulti amatoriali che abbiano un forte interesse e passione per la musica” ha spiegato la presidente M. Grazia Carbonaro, insieme a Micaela Parolari, responsabile redattore dell’Associazione. “La musica è stata l’espressione artistica che, appena pochi mesi fa, ha allietato e alleviato la solitudine del distanziamento: dalla radio alle televisioni, dai balconi alle dirette social. È stata il legame che ci ha avvicinato”.
I nuovi corsi di “Eccellenza ed espressività musicale” partiranno nel mese di febbraio e si terranno presso la Pieve di San Martino Vescovo di Palazzo Pignano. Si tratterà di lezioni in presenza e individuali – nelle quali sarà possibile rispettare il distanziamento – tenute da maestri con esperienza nazionale e internazionale dal calibro di Pier Cristiano Basso Ricci, direttore e primo violino di spalla dell’Orchestra Corelli, del violinista Uri Chameides, del flautista Roberto Quintarelli, nonché del pianista e organista Nicola Dolci.

La nuova proposta dell’Associazione Culturale Arcangelo Corelli

L’offerta consisterà nella proposta individuale di corsi di viola, violino, flauto traverso, piano e organo. I corsi di strumento saranno rivolti a bambini dai quattro anni in su, ma anche a giovani studenti e/o adulti amatoriali e saranno strutturati con un percorso formativo annuale, in cui gli orari saranno concordati direttamente tra allievo e maestro. Per i piccoli e giovani allievi sarà anche proposto un pacchetto di lezioni, a un costo agevolato, per consentire loro di familiarizzare con la disciplina e con il maestro, di verificare l’effettiva e reale predisposizione individuale e per essere guidati verso un percorso di studio consono alle proprie attitudini o preferenze. La proposta formativa intenderà, altresì, proporre un percorso artistico professionale e professionalizzante, che consentirà a chi lo desidera di conseguire titoli di studio in musica e strumento e di intraprendere una carriera artistica, oltre alla possibilità concreta di sbocco nell’Orchestra Arcangelo Corelli.

Contatti per maggiori informazioni

Le iscrizioni sono ora aperte per il periodo febbraio-giugno 2021. Per informazioni è possibile rivolgersi a Lucia (cell. 340.5524558, dalle 13 alle 14), Grazia (cell. 348.7431663, dalle 14.30 alle 16,30) o Micaela (cell. 338.7525097 (dalle 17 alle 19), scrivere a info@ensemblecorelli.it oppure consultare il sito www.ensemblecorelli.it.