XXV edizione della Giornata della vita consacrata – Oggi, alle 17.30, Vespro e Messa in Cattedrale

Giornata della vita consacrata
Incontro religiosi 1 febbraio 2020, parrocchia Santa Maria Assunta Ombriano

Oggi, 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, si celebra la Giornata della Vita consacrata. Il vescovo Daniele invita a pregare per le religiose e i religiosi, le consacrate e i consacrati presenti nella nostra diocesi.
Per l’occasione, in Cattedrale, alle ore 17.30 ci sarà la preghiera del Vespro, seguita alle ore 18 dalla Messa (che si potrà seguire tramite i mezzi di comunicazione diocesani).
Nella festa della Presentazione del Signore, in tutta la Chiesa si celebra la Giornata mondiale di preghiera per la Vita consacrata, giunta quest’anno alla XXV edizione.
Papa Giovanni Paolo II la istituì nel 1997, per “aiutare l’intera Chiesa a valorizzare sempre più la testimonianza delle persone che hanno scelto di seguire Cristo da vicino mediante la pratica dei consigli evangelici e, in pari tempo, vuole essere per le persone consacrate occasione propizia per rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che devono ispirare la loro donazione al Signore”.
In occasione del 25º anniversario della Giornata mondiale della Vita consacrata, la Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita Apostolica hanno emesso una lettera indirizzata a tutte le persone consacrate del mondo. Nello scritto si sottolinea il ruolo profetico degli uomini e delle donne consacrati soprattutto nel contesto storico che stiamo vivendo caratterizzato da incertezze, paure e difficoltà; in questa situazione le consacrate e i consacrati sono chiamati a essere fari di fraternità nello spirito di Cristo. Il messaggio fa riferimento all’Enciclica di papa Francesco Fratelli tutti e invita a vivere il suo messaggio.