Madignano – Banda Ultra Larga, iniziata la posa

Madignano

Banda Ultra Larga anche a Madignano. Con il nuovo anno sono iniziati i lavori per la posa della fibra ottica nel territorio comunale. Condizioni meteorologiche permettendo si concluderanno nel giro di 3 mesi, al termine dei quali tutto il paese sarà cablato con la modalità FTTH (Fiber to the home) o FWA (Fixed wireless access).

L’intervento, fanno sapere dal Comune, è condotto dalla 3MC srl e, come da progetto, porterà la connessione veloce e ultraveloce in tutto il paese. Le unità immobiliari dei centri abitati e delle zone industriali saranno coperte con la modalità FTTH (tradotto in italiano, fibra fino a casa), mentre per le altre aree sarà resa disponibile la copertura con FWA (ovvero accesso wireless alla rete in fibra, in questo caso all’infrastruttura di Open Fiber). La prima abiliterà una connessione fino a 1 Gigabit per secondo e la FWA sino a 30 Megabit per secondo in download.

In parole povere a Madignano la connessione Internet, utile per motivi di studio, lavoro o altro, sarà molto più veloce. “Per i cittadini, quindi – si legge nel sito Internet del Comune –. la nuova tecnologia permetterà l’accesso complessivo ai servizi utilizzati come ad esempio streaming, gaming e servizi di e-commerce. Per le pubbliche amministrazioni e le aziende viene a potenziarsi la possibilità di utilizzare il cloud computing, di spingere e-learning e telelavoro e migliorare la fruibilità dei servizi in mobilità e, soprattutto, superare l’isolamento derivante dal non potersi collegare in banda ultra larga ai servizi erogati dal mondo digitale”.