RIPALTA GUERINA – La laurea ad honorem a Fausto Vagni

Mercoledì 16 dicembre è stata ufficialmente consegnata la “Laurea ad honorem” 2020, terza edizione del “premio” che sta diventando consuetudine annuale, alla memoria storico-popolare degli anziani del nostro territorio. Non è un riconoscimento dato a caso, perché i Cüntastòrie nel corso di tutta l’annata hanno valutato “di persona” e secondo accurata indagine e testimonianze,  al fine di giungere a una scelta oculata della persona cui goliardicamente assegnare il titolo. Il nostro territorio è ricco di persone ultraottantenni che hanno vissuto una vita semplice, genuina e laboriosa che è stata perno e fondamento della nostra civiltà contadina. Hanno molto da raccontare: episodi e memorie coinvolgenti, davvero belle ed educative da ascoltare.

Istituito nello scorso 2018 da Lina Casalini e Franco Maestri,  condiviso con il Direttore del nostro Settimanale don Giorgio Zucchetti, è stato allora assegnato alla signora Angela Ogliari Donati (Angela dei Bagnàc) nata a Farinate, splendida donna ultranovantenne e residente a Crema. Nel 2019 è stata la volta degli anziani ospiti della Residenza Rosetta di San Bernardino.

Per il 2020 la “Laurea ad honorem” è stata consegnata al signor Fausto Vagni nato a Ripalta Guerina l’11 aprile 1934. Questa la motivazione:  “Per essersi distinto nella propria vita, in modo esemplare, sereno e altamente educativo per le nuove generazioni, nell’amore, nel rispetto e nell’attaccamento al Dialetto e alle tradizioni del territorio cremasco e aver saputo proteggere e tramandare anche in forma poetica il lessico che nella vecchia civiltà contadina costituiva il linguaggio diffuso nelle nostre radici familiari”.

Articolo completo sul Nuovo Torrazzo in edicola GIOVEDì 24 DICEMBRE