REGIONE – Piloni Pd: “Chiediamo risorse per finanziare il progetto ciclopedonale del Cremasco”

Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, con un ordine del giorno al Bilancio di previsione 2021–2023 che sarà discusso mercoledì e giovedì in Consiglio regionale, chiederà la realizzazione del “reticolo ciclopedonale del Cremasco”, un progetto di mobilità sostenibile territoriale elaborato dalla società dei Comuni Cremaschi Consorzio.IT.
“Lo scorso anno, attraverso Consorzio.IT, i 52 comuni del Cremasco hanno deciso di lavorare a un grande progetto per realizzare un reticolo ciclopedonale che colleghi l’intero territorio, puntando alla mobilità sostenibile, al turismo e alla sicurezza”, spiega Piloni che ha firmato l’ordine del giorno insieme ai colleghi del territorio in Consiglio regionale, Federico Lena e Marco Degli Angeli.
“Perché finanziare singoli tratti ciclabili quando è possibile sostenere e finanziare un unico grande progetto di mobilità territoriale? – aggiunge il consigliere del –. Alla Regione chiedo di non perdere quest’occasione. Uno dei pochi esempi in Italia di pianificazione territoriale che riguarda la cosiddetta ‘mobilità dolce’”. “Il progetto complessivo è di circa 10 milioni di euro, e chiediamo alla Regione un impegno da definire con gli enti locali del territorio – sottolinea Piloni –. Spesso in Regione si finanziano singoli collegamenti ciclopedonali, senza alcun riferimento progettuale di respiro territoriale. In questo caso, proponiamo di sostenere un progetto ampio e concreto che nasce dalla volontà di un territorio e che coinvolge più Comuni”.