OSPEDALE MAGGIORE DI CREMA – “Un Albero di Natale per i nostri pazienti eroi”

Una veduta dell'Ospedale Maggiore e, nel riquadro, lo "speciale" Albero di Natale

“L’albero di Natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita.

Gli addobbi di Natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita.

La campana di Natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire”

(Papa Francesco)

Quest’anno l’idea di allestire l’Albero di Natale in ospedale, in un periodo così triste e anomalo, ci sembrava fuori luogo; poi, con il passare dei giorni e l’avvicinarsi del Natale, il desiderio di avere un segno anche nel luogo di lavoro ha prevalso e ne è scaturita un’idea apprezzata anche dai nostri pazienti. Abbiamo deciso di addobbare l’albero con le valvole colorate delle maschere di ossigeno ‘Venturi’, che vengono buttate alla dimissione.

Tutti i nostri pazienti, in fasi diverse della malattia, l’hanno portata e conosciuta, sapendo bene che il cambio di colore della valvola significava una percentuale diversa di ossigeno erogato e un miglioramento o un peggioramento del respiro. Abbiamo coinvolto i pazienti nel progetto scrivendo i loro nomi sulle valvole nel momento della dimissione e dicendo loro che l’avrebbero visto realizzato.

Appese sul nostro albero ci sono anche le valvole con i nomi dei pazienti che ci hanno lasciato e i nomi di noi operatori sanitari. Questo albero lo dedichiamo ai nostri pazienti e alle loro famiglie, con l’augurio di poter affrontare e superare questi momenti difficili e tristi…

L’équipe “Covid” dell’Ospedale Maggiore di Crema