Pieranica – Scuola a nuovo, i bambini vi fanno ritorno

Nella mattinata di lunedì scorso, con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale, i bambini della scuola materna sono rientrati nella loro sede abituale. Hanno trovato una scuola un po’ cambiata, in primis per la sicurezza: ora, infatti, è un edificio con protezione antisismica, “perché proteggere i nostri bambini deve essere prioritario”, riflette il sindaco Valter Ramondi.
Oltre alla sicurezza sono stati realizzati anche altri interventi importanti, come quelli agli impianti: dai caloriferi si è passati al riscaldamento a pavimento. Inoltre la pavimentazione è in parquet che rende più caldo l’ambiente: “Non c’è più la caldaia a gas; è stata installata una pompa di calore che diminuisce il rischio e anche l’inquinamento, oltre ad avere pure una funzione aggiuntiva nel periodo caldo. Infatti attraverso gli split può fornire aria fresca, tutto per il benessere di chi vi dimora”, spiega chi è al governo del paese.
Sono stati sistemati anche i servizi sanitari, rendendo più pratiche e semplici le pulizie con le pareti ricoperte in resina. Lavori anche all’impianto elettrico, inserendo un videocitofono per l’entrata e un sistema di rilevatori di fumo per l’antincendio. Nuove tinte anche per le pareti delle aule. Sono state colorate una rosa, una azzurra e il salone giallo; tutto l’arredamento è stato sostituito.