ERGOTERAPEUTICA – Grande opportunità: splendide biciclette usate! Acquisto intelligente e solidale

A Natale ricordiamoci anche dell’Ergoterapeutica di Crema! “Nella nostra sede di via Silvio Pellico, nella nostra Ciclofficina, proponiamo un buon usato, ricambi e accessori (cestini, portapacchi, ecc.) e aspettiamo tutti per mostrare cosa facciamo e, perché no, trovare l’affare giusto”, ci dice la presidente Savina Polonini. Tra l’altro, comprando una bella bici usata, oltre a sostenere l’importante lavoro della cooperativa, si dimostra di voler bene all’ambiente, favorendo infatti il riciclo e riutilizzo dei beni. 

Gli orari dell’Ergoterapeutica – dove si entra rispettando le norme antiCovid – sono dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, tutti i giorni della settimana. Per informazioni, il recapito è lo 0373.201254.  Raccogliamo l’appello dell’Ergoterapeutica per un acquisto “intelligente” e per sostenere e tenere vivi i laboratori dove i ragazzi diversamente abili operano con passione insieme agli attivi volontari e agli educatori.

Fortemente voluta nel 1984 da un gruppo di genitori del Patronato assistenza disabili e da amici di ragazzi diversamente abili, la struttura incominciò nel 1985 l’attività di produzione e vendita di piantine da trapianto, dando lavoro a due soci diversamente abili seguiti da una dipendente normodotata. Fu la prima cooperativa sociale d’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate”, con handicap fisici e psichici, sorta nel Cremasco. Nell’arco di questi anni le persone che hanno intrapreso un percorso lavorativo all’interno della cooperativa sono maturate sul piano umano e professionale, fino a sentirsi idonee ad affrontare con serenità il lavoro e le relazioni. Con il subentrare della crisi economica la vendita di piante e fiori è andata diminuendo, ma i volontari di questa realtà non si sono certo arresi, dando il via al laboratorio di Ciclofficina, offrendo un ulteriore spazio di crescita agli utenti.