Madignano – Mascherine ‘green’, il Comune le regala ai residenti

Mascherine riutilizzabili pronte per la distribuzione

Mascherine ‘green’ che proteggono e al contempo rispettano l’ambiente. È quanto cercava, e ha trovato, l’amministrazione comunale madignanese per tutti i residenti. La distribuzione è in corso.

“Durante la prima fase dell’epidemia – spiega il vicesindaco Diego Vailati Canta – come Comune abbiamo chiesto, a chi voleva e poteva, di contribuire con una libera donazione sul conto corrente della Protezione civile al fine di poter acquistare delle mascherine riutilizzabili. Grazie a questi contributi e a quello dell’amministrazione comunale, la Protezione civile è riuscita a comprare una mascherina per persona. La distribuzione a ogni madignanese è in corso. Queste mascherine sono lavabili a 60° e riutilizzabili 50 volte e sono prodotte da un’azienda italiana. Come avevamo anticipato, questa scelta è stata fatta anche in un’ottica di minore produzione di rifiuti; inoltre le mascherine chirurgiche vanno cambiate dopo 4 ore, mentre queste mascherine certificate si possono lavare e riutilizzare”.

La Giunta guidata dal sindaco Elena Festari e tutta la maggioranza, intendono ringraziare tutti quanti hanno donato per rendere possibile la concretizzazione di questo progetto. “Un grazie anche alla protezione civile ‘Gerundo’ che ha messo a disposizione le proprie risorse economiche e i propri volontari per distribuire questo dispositivo che può aiutarci nel contrasto alla diffusione del Covid-19. Vogliamo sottolineare in fatto che – conclude Vailati Canta – abbiamo sempre trovato in questi volontari una grande disponibilità e senza di loro non saremmo riusciti ad affrontare in modo così efficace questa emergenza”.

Presenza indispensabile quella del team ‘Gerundo’ che ha però sempre bisogno di nuova linfa, rappresentata da persone che possano mettere a disposizione il proprio tempo libero. Chiunque fosse interessato può rivolgersi in Comune per prendere contatto con il gruppo di Protezione civile locale.