Asd Calcio Spino, va in archivio un’esperienza meravigliosa!

Seppur a malincuore, l’Asd Calcio Spino ha deciso di cessare l’attività. Aveva incominciato a muovere i primi passi nel 1990 a livello di Csi, con la squadra di calcio open 11 amatori, fondata grazie a un gruppo di amici, che avevano lasciato l’attività agonistica della F.I.G.C. e non avevano sentito la necessità di appendere le scarpette al chiodo.
“Nel primo periodo, sino al 1995 siamo stati affiliati con la U.S. Spinese Oratorio, alla quale vanno i nostri ringraziamenti per la collaborazione intercorsa: giocavamo le partite ufficiali casalinghe sul campo di Boffalora d’Adda, mitico Anfield road per gli amici e sostenitori – racconta Carlo Cornalba, presidente dell’Asd –. Dal 1996 al 2010 si è passati alla Polisportiva Calcio Spino, la quale ci ha inserito nel proprio organico Societario, mettendoci a disposizione il campo comunale 2 per la disputa delle gare sia di campionato che di coppa”. Ha saputo farsi valere in tante occasioni questa realtà. “Abbiamo avuto stagioni di grande soddisfazione vincendo per 3 volte la coppa CSI: l’ultima in ordine di tempo, nella finale allo stadio ‘Voltini’ di Crema, abbiamo piegato in finale la gloriosa Atalantina (3 a 2) dopo i tempi supplementari”.
Cornalba, a nome del consiglio direttivo e collaboratori sottolinea che “un grande ringraziamento lo dobbiamo a tutti i dirigenti e Presidenti della Polisportiva Calcio Spino che ha cessato l’attività al 30 giugno 2011. Dal Luglio 2011 abbiamo fondato la A.S.D. Football Club Calcio Spino per poter continuare la nostra attività in autonomia e portare avanti la gloriosa storia nel campionato amatoriale, nella categoria di Eccellenza con una quarantina di cui una decina fra dirigenti, collaboratori, Presidente e Vivicepresidente, oltre a una trentina di tesserati atleti”.
La preparazione alla stagione aveva inizio con gli allenamenti e alcune gare amichevoli. “Come da tradizione (dal 1996). la seconda settimana di settembre veniva organizzata la trasferta a Bormio per la disputa del torneo Coppa del Presidente organizzato dalla AA2 di Milano; l’adesione è sempre stata significativa, abbiamo onorato la partecipazione con la conquista di tre edizioni e molti piazzamenti onorevoli vincendo anche la classifica marcatori e quello del miglior portiere per almeno 5 edizioni”. La squadra Amatori spinesi ha preso parte anche a “numerosi tornei in Europa, il primo a Praga nel 1994 e l’ultimo ad Amsterdam del 2010, impreziosendo la bacheca primeggiando va Mastricht, Praga, Ibiza e Berlino, nel 2007, dove purtroppo abbiamo subito un grave lutto con la perdita del nostro mister Ivo Ferri”. Il presidente Cornalba annota che “causa l’attuale situazione sanitaria e le restrizione dei vari Dcpm per Covid19, ci siamo fermati lo scorso febbraio, valutato con serenità la decisione da prendere per l’iscrizione al nuovo campionato, avendo riunito più volte il consiglio della società e nell’ultima riunione si è deciso all’unanimità di sospendere ogni attività e chiudere la società.
I nostri atleti e dirigenti sono per la maggior parte artigiani, commercianti e dipendenti da aziende e non possono rischiare periodi di quarantena avendo famiglie con figli, che unitamente al lavoro sono priorità assolute. Lo sport, che pure ci ha dato molto in questi 30 anni di attività, vien dopo”.
Nel verbale di chiusura “si è deliberato che la somma in essere sul conto corrente della società, circa un migliaio di Euro venga trasferita alla Odv (organizzazione di volontariato) ‘La Solidarietà’ per finanziare il progetto aggiungi in posto a tavola a sostegno del buono mensa per i bambini della scuola materna e primaria le cui famiglie hanno difficoltà per il pagamento”.
Va in archivio “un’esperienza meravigliosa con persone straordinarie. Abbiamo trascorso momenti di duro lavoro e di gioia, condividendo risultati sportivi e conviviali che non finivano mai”. Il consiglio rimasto in carica sino ai giorni scorsi era composto dal presidente Carlo Cornalba, dal vice Renato Limetti, dai consiglieri Dario Baini, Marco Morgano Marco Guerini Rocco, Jenky Betti, Marco Ripamonti e Beppe Viviani.