Troppe volte ci siamo occupati di abbandono dell’immondizia e di uso improprio dei cestini porta rifiuti. Ma notizie in tal senso non mancano mai. Purtroppo.
In questi giorni in città è un “fiorire” di sacchetti del secco abbandonati nei pressi dei cestini, oppure sulle ciclabili, sulle rive dei corsi d’acqua, per non parlare delle zone abbandonate o poco frequentate. Una situazione inaccettabile e che si trascina da tempo, che ha portato il sindaco Stefania Bonaldi a fare un chiarimento “per i cittadini distratti”. O maleducati, che dir si voglia. “Il servizio di igiene urbana di Crema, con raccolta porta a porta, non è mai, e ripeto mai stato interrotto in questi mesi (e un grazie di cuore va agli encomiabili operatori di Linea Gestioni, sempre sul pezzo!). Ebbene, in città registriamo una recrudescenza nell’uso, sbagliatissimo, dei cestini porta rifiuti come bidoni per le pattumiere di casa”, ha scritto il sindaco in post su Facebook. Troppe persone, con grande disinvoltura, si avvicinano al cestino e con naturalezza ci piazzano il proprio “sacchettone” di casa.
“E sappiate che l’identikit dello zozzone e della zozzona è assai più variegato di quanto si immagini, non cediamo ai pregiudizi, perché alcuni ed alcune ‘insospettabili’ si aggirano fra noi”, prosegue. Promettendo che l’agente ambientale e la Polizia Locale incrementeranno i controlli, “perché fra tutti i comportamenti incivili questo è davvero odioso: basta veramente poco per essere rispettosi!”. Vero. La speranza è che, prima o poi, qualcuno tra i “soliti furbetti” venga beccato in fragrante e multato a dovere.