I GIOVEDì DELLA BIBLIOTECA – Gli appuntamenti si trasferiscono sul web

Giovedì 12 novembre alle ore 21 proseguono gli appuntamenti con I giovedì della Biblioteca, iniziativa trasformata in evento online sulla pagina Facebooke del portale Culturacrema.

Lauro Zanchi, intervistato da Barbara Rocca, presenterà il libro La dissolvenza della memoria, con l’innesto di letture a cura di Rachele Donati de Conti.

Questa la trama del libro: Vittorio Verbini, maestro elementare di Crema, ha una vita serena. Una moglie che lo ama, due figli che stanno trovando il loro posto nel mondo, un lavoro che fa con passione da anni. Certo, ha dovuto affrontare la delusione del padre, stimato avvocato che avrebbe voluto lasciargli lo studio, ma alla soglia dei cinquant’anni, la sua vita è ormai incanalata su binari tranquilli. Poi, un giorno, una diagnosi medica rovescia tutto. Nulla di grave né incurabile, una malattia genetica che si può tenere sotto controllo con i giusti farmaci. Ma il problema sta proprio in quella genetica. I suoi genitori sono sani, dunque qualcosa non torna, qualcuno ha nascosto la verità. Confuso, arrabbiato, smarrito Vittorio inizia un viaggio nel suo passato che ora gli appare come una terribile menzogna, alla ricerca di quelle radici strappate che ora pulsano e sanguinano come una ferita. E la sua piccola storia finisce per intrecciarsi con una grande tragedia italiana, con quella notte di ottobre del 1963 in cui un muro d’acqua travolse Longarone e i suoi abitanti. Una notte di paura e morte, iniziata con il bacio di una madre e l’augurio di sogni sereni.

Un romanzo intenso, che scava nell’anima di un uomo che vede andare in frantumi tutto quello in cui ha creduto e che cerca faticosamente di ricostruirsi, di ridare un senso a tutto ciò che sembra non averne più.

Lauro Zanchi è nato e vive a Crema. Insegnante di tecnologie informatiche, esperto di didattica multimediale, nuovi media e social network, appassionato e praticante di sport, ha all’attivo 4 pubblicazioni, di cui 2 romanzi e 2 raccolte di poesie. Nel 2019 vince il prestigioso torneo letterario IoScrittore del Gruppo GeMs, che si somma ad altri numerosi premi letterari, nazionali e internazionali. Vanta la partecipazione a oltre cento eventi, tra festival letterari, presentazioni libri e presenze televisive.