Pro Loco – Fino a domani visitabile la personale di Franco Schiavini

Pro Loco

Grande la passione per la musica, ma soprattutto per l’arte in Franco Schiavini, che fino domani, domenica 1° novembre espone una sua personale presso la sala della Pro Loco Crema in piazza Duomo.
Schiavini è un volto noto per i cremaschi appassionati di pittura. Alle sue spalle, con più di 30 anni di attività, oltre 170 personali di cui ben cinque presso la Pro Loco cittadina. Proprio qui è ritornato quest’anno esponendo 22 opere, realizzate tra il 1994 e il 2018 con tecnica mista, che ben riassumono la sua specificità. La sua inclinazione a preferire alcuni colori come il verde e il nero per donare luce all’intera opera.
“All’inizio del 1987 dipingevo con la china paesaggi, figure, cavalli, nature morte etc – spiega –. Poi approfondii la mia ricerca su materia e colori e sull’utilizzo dello spazio”. Ecco che Schiavini giunge a disegnare i suoi giardini, i suoi fiori e ‘nudi particolari’ per generare un meraviglioso discorso astratto.
“Al di là dei contenuti della sua ispirazione sono quadri di un certo impatto – ha affermato Vincenzo Cappelli, presidente Pro Loco durante l’inaugurazione della mostra –. Schiavini è in grado di ‘raccontare’ attraverso un linguaggio moderno, astratto e molto simbolico. Il tutto con una pittura convincente.”
L’esposizione sarà aperta ancora oggi e domani, ore 9.30-12.30 e 15-18. Schiavini, emergenza sanitaria permettendo, tornerà con una personale a dicembre a Palazzo Pignano.