NUOVE ANTICHITA’ EGIZIE AL MUSEO DI CREMA – Il convegno

Domani, sabato 10 ottobre, alle ore 17 presso Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema e del Cremasco si terrà la conferenza Una nuova donazione di antichità egiziane al Museo Civico di Crema e del Cremasco.La collezione Lucchi Campari. Relatori Christian Orsenigo Curatore scientifico Sezione Egizia Museo Civico di Crema e del Cremasco

Il Dr. Christian Orsenigo, curatore scientifico delle collezioni egizie del Museo Civico, presenterà la donazione recentemente giunta la Museo e condividerà i nuovi progetti di allestimento.

Nel 2019, seguendo il lodevole esempio dell’amica Carla Maria Burri, la cremasca Carla Campari Lucchi ha espresso il desiderio di donare al Museo cittadino la propria collezione di antichità egiziane. Il Museo, ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza competente, ha recentemente accolto il generoso lascito che sarà intitolato anche alla memoria di Camillo Lucchi, defunto marito della donante. I reperti confluiranno nella Sezione Egizia inaugurata nell’aprile del 2019 e arricchiranno significativamente la possibilità di fruizione dei visitatori del Museo. Lo studio e la valorizzazione dei reperti sono stati affidati all’Egittologo Christian Orsenigo, Curatore scientifico della Sezione Egizia, ed è già in fase d’opera la riorganizzazione degli spazi del Museo che attualmente ospitano le antichità di Carla Burri in vista dell’esposizione dei nuovi reperti.