FONDAZIONE BENEFATTORI – Movimento Cinque Stelle: “Chiediamo chiarezza sui Bilanci”

Fondazione Benefattori Cremaschi
La sede di Fbc

Durante le numerose Commissioni Bilancio della scorsa estate per la messa a punto di misure economico-sociali legate all’emergenza sanitaria – finanziate con gli oltre 2 milioni di euro che il Governo ha “elargito” alla nostra città – il Movimento Cinque Stelle era stato l’unica forza politica a dichiararsi contraria all’aiuto di 50.000 euro in favore di Fondazione Benefattori Cremaschi. “Una presa di posizione non certo ideologica o punitiva, ma che affondava le sue radici nella sola volontà di conoscere realmente la situazione economica di Fbc, analizzando il flusso di entrate e uscite economiche che si è venuto a creare negli scorsi mesi. Elargire 50.000 euro senza alcun puntuale criterio di riferimento, è sinonimo di approssimazione e di mancata volontà di avere contezza delle dimensionalità dei problemi cittadini”, dichiarano Manuel Draghetti e soci. 

“Tuttavia, l’assessore al Bilancio Cinzia Fontana aveva assicurato che, al termine della pausa estiva, nel mese di settembre, ci sarebbe stato un incontro tra la Fondazione Benefattori Cremaschi e i capigruppo consigliari per poter prendere coscienza della reale situazione dei Bilanci della Fondazione”. I grillini esprimono “rammarico” perché, a oggi, l’incontro non è andato in scena. “Invitiamo pertanto la presidente Bianca Baruelli a riferire il prima possibile ai capigruppo sullo stato di salute della Fondazione. Invitiamo poi Fbc a pubblicarli sul sito Internet o quantomeno a renderli più facilmente consultabili. Tale obbligo è requisito fondamentale di trasparenza ed elemento vincolante per l’accreditamento da parte di Regione e la mancata pubblicazione può tradursi in sanzioni”, aggiungono i pentastellati. 

Proprio sul tema “Amministrazione Trasparente” il M5S Lombardia ha chiesto un approfondimento a nove procure della nostra Regione, compresa quella di Cremona, per capire quali controlli vengano eseguiti da parte di Ats.