PLATEATICI – Proroga alle agevolazioni fino all’Epifania

Piazza Garibaldi

La Giunta comunale ha dato l’ok alla proroga per i plateatici fino a mercoledì 6 gennaio 2021. Preso atto dell’annunciato decreto governativo che prolungherà lo stato di emergenza sanitaria fino al 31 gennaio dell’anno prossimo, e considerando l’ottima accoglienza da parte di esercenti e clienti della concessione gratuita dei plateatici che ha caratterizzato tutte le città che hanno adottato questo strumento – compresa Crema – si è deciso di proseguire con questa modalità fino all’epifania. 

La proroga conferma le autorizzazioni concesse senza modifiche. Due sole eccezioni: i plateatici di piazza Duomo resteranno di queste dimensioni fino a domenica 15 novembre, data dopo la quale sarà possibile mantenere i tavolini sul marciapiede sotto i portici fino al 6 gennaio 2021; per quanto riguarda la concessione sotto il Mercato Austroungarico, si arriverà a scadenza naturale di sabato 31 ottobre 2020 senza proroghe. La modalità di richiesta è estremamente semplice: basterà rispondere a una mail che si riceverà. Gli operatori interessati infatti dovranno curarsi di rispondere alla mail ricevuta dall’Ufficio Commercio manifestando la loro intenzione di usufruire della proroga proposta. Seguirà nulla osta, anche questo in forma semplificata, inviato all’indirizzo mail del richiedente. 

“L’ultimo decreto governativo aveva reso gratuiti i plateatici fino al 31 ottobre 2020 – ha commenta l’assessore al Commercio, Matteo Gramignoli –. Il nuovo decreto pone le condizioni per continuare coi principi che hanno mosso l’Amministrazione: incrementare gli spazi di occupazione esterna così da compensare i distanziamenti e contingentamenti previsti per gli spazi interni e gratuità del Cosap per aiutare i commercianti nella ripartenza dopo il lockdown questa primavera. Naturalmente l’inverno è una stagione che pone ostacoli diversi, ma in ogni caso la proroga è una risorsa sulla quale potranno contare”. “L’esperienza dell’ampliamento dei plateatici dei mesi scorsi è stata positiva ed apprezzata da esercenti e cittadini”, spiega il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi. “Ci è parso naturale, in un contesto ancora di emergenza, prorogare questa possibilità a titolo gratuito per gli esercenti. Potrebbe diventare una strada da percorrere in seguito anche ad emergenza finita, come auspichiamo tutti”.