Bagnolo Cremasco – Campagna Airc, il Comune si tinge di rosa

Bagnolo Cremasco, il municipio illuminato di rosa per la campagna Airc

A ottobre luci rosa nel Comune di Bagnolo Cremasco. È questo il segno di adesione all’iniziativa ‘Nastro Rosa AIRC 2020’ promossa dall’Associazione italiana e sposata da centinaia di palazzi municipali e monumenti in tutta Italia, grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, per diffondere la cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario, uno dei più diffusi al mondo tra le donne.

Così, da ieri, 5 ottobre, fino a fine mese, ogni sera, il Municipio di Bagnolo Cremasco si tingerà di rosa per attirare l’attenzione sul tema e invitare tutte le donne a salvaguardare la propria salute effettuando i controlli preventivi.

Credo sia importante aderire ad iniziative volte ad attirare l’attenzione e a sensibilizzare verso temi così importanti” ha dichiarato Monica Armanni, assessore ai Servizi Sociali. “La ricerca va sostenuta e, a volte, si tende a sottovalutare l’importanza della prevenzione, che può essere un elemento di salvezza. Per questo abbiamo deciso di contribuire all’iniziativa e, nel nostro piccolo, mostrare vicinanza a chi contro il tumore sta già combattendo”.

Secondo i dati della LILT, il tumore al seno è il più diffuso nel genere femminile: colpisce una donna su nove nell’arco della vita e rappresenta il 30% della totalità dei tumori maligni diagnosticati alle donne. In Italia, solo nel 2019, sono state circa 53mila le nuove diagnosi, ma, grazie ai costanti progressi della ricerca, è aumentata fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi.

L’emergenza Covid-19 ha rallentato, se non fermato, gli screening e i controlli preventivi e diagnostici, ma proprio “Quest’anno le campagne di prevenzione contro il tumore al seno sono più importanti degli altri anni” ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza alla conferenza stampa di presentazione della ‘LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2020’, invitando a recuperare le visite rinviate a causa della pandemia. “Le risorse – ha detto il Ministro – ci sono” e permetteranno, per tutto il mese di ottobre, di sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, previa prenotazione al numero verde SOS LILT 800 998877.