Nelle scorse settimane era emerso il problema della ricettività della scuola media “Vailati”, in relazione alle regole del distanziamento in classe. Dopo una serie di valutazioni, sopralluoghi e riunioni in cui il Circolo Didattico, il Comune e il Provveditore insieme hanno cercato soluzioni efficienti, all’arrivo dei nuovi banchi dal Miur, di misura più contenuta, è emerso che il loro impiego sarebbe stato risolutivo.
Ne mancavano 120 e appena avuta notizia, un paio di settimane fa, il Comune si è reso disponibile a prendersene carico, tuttavia i tempi di consegna dei fornitori “ufficiali” risultavano di 40 giorni lavorativi. Da qui l’idea di affidarsi a degli artigiani locali che fossero disponibili a riadattare i banchi esistenti. La ditta “I falegnami” del signor Angelo Valota, che ha sede a Pandino, in soli 10 giorni ha ritirato 120 banchi da scuola, ristretto tutte le armature in ferro del sotto banco, rifatto il piano banco e riconsegnata, oggi, l’ultima tranche.
“Abbiamo risparmiato trenta giorni di tempo, risorse – fra il 30 e il 40% del costo – e riciclato 120 banchi destinati ad essere depositati, chissà per quanto, in magazzino. E da ultimo, non poca cosa, fatto lavorare un falegname locale”, commenta il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, che oggi ha fatto un sopralluogo per l’ultima consegna insieme alla dirigente scolastica Maria Cristina Rabbaglio.
“Grazie a Marco Bressanelli, presidente della Libera Artigiani e alla ditta del signor Valota di Pandino, questi i valori aggiunti di un territorio in cui ci si parla e si coopera”, conclude il sindaco.
CARATTERISTICHE DEI BANCHI
120 banchi; dimensioni: 60×50 cm; gambe metalliche riutilizzate, piani banco di laminato nobilitato, con copertura in abs anti-urto (Acrilonitrile Butadiene Stirene, polimero termoplastico particolarmente resistente e stabile).