Sergnano – Il Vescovo benedice il nuovo oratorio nel giorno delle Cresime

Carissimo Vescovo, la ringraziamo di cuore per la visita alla Comunità di Sergnano e per i doni che è venuto a portare: lo Spirito Santo a 46 cresimandi e la Benedizione di Dio sul nostro Oratorio, che da oggi prende il nome ‘San Francesco e Santa Chiara’. Oggi non vogliamo tanto inaugurare un luogo, ma benedire una rete di relazioni, sorrisi, attenzioni e di tempo pensato e donato, perché ragazzi e giovani possano essere sostenuti nel loro cammino alla ricerca del progetto di Dio. Tempo e relazioni che potranno trovare casa qui, nel nostro Oratorio rinnovato…”

Con queste parole, lette da Laura Comandulli, si è aperto domenica il momento della Benedizione dell’Oratorio. Alle 9.30, mentre trovavano posto tanti volti sorridenti, una bella musica di violino (Tommaso), flauto (Emanuele) organo (Riccardo e Giovanni) preparava i cuori all’evento religioso.
Alle 10 il Coro coinvolgeva tutti in un canto di lode, accogliendo il Vescovo Daniele, accompagnato dal parroco don Francesco, don Natale, il diacono don Francesco di Brescia (parente di un cresimando) e il nostro Fra Damiano.
Il Vescovo, dopo aver ascoltato il saluto rivoltogli, ha sottolineato che in quelle parole ci sta un progetto che pensa in grande (“…
Ci sentiamo interpellati, come adulti, ad un impegno ed una corresponsabilità nella cura e accompagnamento delle nuove generazioni. San Francesco e Santa Chiara ci indicano lo stile di questo cammino: sobrietà, silenzio, attenzione ai più fragili e, sopra ogni cosa, centralità dell’Eucarestia, fonte di quell’amore di cui potremo esser segno nel farci vicini ai nostri ragazzi…”).
Dopo aver invocato insieme il Signore, il Vescovo ha benedetto il rinnovato Oratorio e tutti i presenti. L’essenzialità e semplicità del Rito ha dato efficacia al gesto della benedizione, vissuta e accolta con profondo raccoglimento e consapevolezza di un evento straordinario.
Alle 10.30 la celebrazione della S. Messa, nella quale ben 46 ragazzi/e hanno ricevuto la Cresima.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo di sabato 26 settembre