MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA – Anche il ‘nostro’ Giorgio Bettinelli nelle proiezioni

Festival del Cinema di Venezia, 9 settembre ore 16 presso l’ Hotel Excelsior nella Sala Italian Pavilion è stato presentato il cortometraggio il vespista, ispirato alla figura del cremasco Giorgio Bettinelli il nostro concittadino, artista a tutto tondo. Attore, musicista, cantante, giornalista, ma soprattutto viaggiatore, scrittore di narrativa di viaggio. “Giorgino” così era conosciuto qui a Crema.  Francesco Crivaro, il regista, ha invitato alla presentazione anche Andreina Castellani che da anni, all’interno dell’ormai storica rassegna Nonsoloturisti da lei ideata e diretta, ricorda la figura, il carattere, il talento e lo spessore di Bettinelli, viaggiatore del mondo… in vespa. Quest’anno le misure di sicurezza per il Covid davano accesso a poche persone per assistere ai film, a parte i giornalisti e gli addetti al settore. Diventa anche difficile vedere sfilare gli attori sulla passerella, solo appostandosi si possono intravedere e su un grande schermo vederli da lontano. “Era tutto molto riduttivo, poco il pubblico, ma essere stata là, per chi ama il cinema come me, è stata una grande soddisfazione” afferma Castellazzi.

Francesco Crivaro, giovane regista torinese anch’egli viaggiatore e vespista che ha conosciuto Giorgio attraverso i suoi libri e le sue avventure, si è innamorato del personaggio e tre anni fa ha iniziato a progettare il film. “Ci siamo conosciuti attraverso facebook nella pagina dedicata a Giorgio Bettinelli; ero entusiasta della sua idea e abbiamo iniziato a confrontarci. Ho fatto venire a Crema Francesco, che già aveva una bozza di sceneggiatura e l’ho messo in contatto con più persone possibili che sono state vicino a Giorgio. Si è concretizzato sempre più il progetto: facendo conoscere l’idea ai cittadini cremaschi, lo abbiamo presentato in pubblico durante la rassegna Nonsoloturisti racconti e immagini di scrittori viaggiatori e da allora, con tanta energia e costanza da parte di Francesco, nonostante le mille difficoltà incontrate, ecco realizzata questa prima parte in un cortometraggio che ci auguriamo possa diventare un film. Il Festival è stato un bel palcoscenico, per far conoscere ed apprezzare la professionalità e l’originalità di questo progetto” prosegue Castellani che aggiunge: “Mi ha fatto piacere vedere il mio nome citato tra i vari collaboratori in coda al tabellone” .

Questo corto di mezz’ora rende bene l’idea del personaggio di Giorgio, anche la scelta dell’attore. Giovanni Anzaldo, molto bravo e tra gli attori emergenti italiani è azzecata. Durante l’intervista, Crivaro ha affermato:” Non poteva essere che lui ad interpretare Giorgio di cui ha lo stesso spirito ed energia”.

Le difficoltà primarie sono state cercare aiuti per il badget iniziale e poter girare le scene in Indonesia a Bali, da dove partono le avventure di Giorgio con la Vespa. Tutti bravi gli attori anche internazionali, e splendide le scene che ripercorrono le storie dei libri di Giorgio. “Vederlo rivivere sul grande schermo mi ha emozionata, mi ha colpita la fotografia e le immagini di questo mondo esotico e mistico che aveva affascinato anche Giorgio” conclude Castellazzi.

In questo film non potranno mancare scene che coinvolgeranno anche la città di Crema che è già stata protagonista di altri film e, questa volta, sarà un cremasco il personaggio da far rivivere, Giorgio Bettinelli, conosciuto per aver per primo percorso 127.000 km intorno al mondo in sella alla sua mitica Vespa con la chitarra sul portapacchi.