CREMA – Il concerto per la Festa della Bertolina

Domenica 6 settembre, con inizio alle ore 16, in piazza Duomo a Crema si è tenuto il tradizionale appuntamento musicale in occasione della 46° Edizione della Festa della Bertolina, promossa dall’Associazione Olimpia Cultura e Sport con l’Associazione Musicale “Il Trillo” quest’anno in forma ridotta a causa della grave emergenza sanitaria che ha colpito anche il nostro Paese.

Numeroso il pubblico presente in piazza Duomo, allestita nel rispetto delle norme anti-covid. Il pomeriggio si è aperto con il Te deum, sigla dell’Orchestra di Fiati Giovanile dell’Associazione Musicale “Il Trillo”, diretta dal M° Denise Bressanelli, a seguire il commosso intervento del presidente Paolo Enrico Patrini che, a nome dell’Associazione, ha dedicato il Concerto ad un caro amico suonatore recentemente scomparso, Luigi Gennari.

L’energia della giovane formazione e del Maestro, hanno incantato la platea, con un variegato e frizzante programma, che ha catturato l’attenzione del caloroso pubblico presente, dalla prima all’ultima nota.

Le coinvolgenti musiche di Ennio Morricone, Nino Rota, Duke Ellington, Alvaro Soler e Freddie Mercury hanno spaziato da un repertorio originale per orchestra di fiati, film d’animazione, swing per concludersi con l’entusiasmante Sway di Pablo Beltran Ruiz.

Fin dall’inizio, grande è stata la soddisfazione degli organizzatori e suonatori, che dopo un difficile periodo, hanno potuto nuovamente condividere la propria passione per la musica. Scroscianti gli applausi e numerose le richiesta di bis, che hanno concluso l’evento e dato il via alla ripresa delle attività concertistiche e scolastiche dell’Associazione Musicale il Trillo, riconosciuta quale eccellenza cremasca nel Nord Italia. Nelle prossime settimaneriprenderanno anche i corsi di orientamento musicale per strumenti a fiato e percussioni, tenuti da esperti e titolati docenti. Chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo della musica ed alla qualificata offerta formativa del Trillo, può contattare il numero di telefono 3403677201 o inviare una e-mail all’indirizzo ass.musicaleiltrillo@gmail.com.