VERGONZANA – Tempo di sagra, comunità in festa per San Rocco

La piccola comunità di Vergonzana – purtroppo in queste settimane al centro di un drammatico fatto di cronaca – festeggia in questi giorni il patrono San Rocco. Una sagra naturalmente segnata dall’emergenza Coronavirus, che non permette l’organizzazione delle tradizionali iniziative.
“Per concludere l’estate insieme quest’anno proponiamo solo la Grande tombolata della sagra, con l’incasso destinato al pagamento del tetto della casa parrocchiale – spiega il parroco don Lorenzo Roncali –. Nel rispetto delle norme anti-Covid-19 questo è l’unico momento conviviale pubblico che siamo riusciti a organizzare”. L’invito è sul piazzale della chiesa di Vergonzana alle ore 20.30 di oggi, sabato 29 agosto. 

Appuntamenti religiosi della sagra

In realtà la sagra è scattata il 26 agosto scorso e proseguirà sino al 2 settembre con i diversi appuntamenti religiosi. Sino a ieri il triduo di preparazione all’evento, con la santa Messa alle 20.30. Oggi alle 17 le confessioni e alle 18 la funzione prefestiva presieduta da don Erminio Nichetti. Alle 20.30 la maxi tombolata con ricchi premi in palio, di cui abbiamo detto. Domani, domenica 30 agosto, alle 18, la celebrazione solenne animata dalla corale di San Bernardino e presieduta dal parroco. Seguirà la processione con la statua di San Rocco lungo la centrale via Albergoni. Al termine la benedizione del nuovo tetto della casa parrocchiale, a seguire pane, salame e un buon dolce per tutti.
Lunedì 31 alle 10 la Messa per i defunti della parrocchia al cimitero di San Bernardino, alle 19 l’ufficio generale per tutti i defunti nella chiesa di Vergonzana. Officerà, in questo caso, il vescovo Daniele. Dopo la Messa la “bruschettata della sagra” in un locale della frazione (prenotazioni ai numeri 347.0568735 o 320.0511351).
Non mancheranno all’appello l’estrazione dei biglietti della lotteria 2020 e una gita fuori porta per bambini e ragazzi, in calendario il 2 settembre. Naturalmente… con gioia!