CINEMA SOTTO LE STELLE: Oggi, Le cose che non ti ho detto, prima visione

Le parole che non ti ho detto è il titolo del romanzo di Nicholas Sparks, un percorso di perdita e rinascita, di due amanti che hanno alle spalle un divorzio e una perdita da cui è stato tratto l’omonimo film del 1999 con Kevin Costner, Robin Wright e Paul Newman. Diventa quindi interessante la scelta italiana di trasformare Hope Gap titolo originale del film in Le cose che non ti ho detto, per la regia di William Nicholson. Le due vicende, diverse fra loro, condividono però il turbamento amoroso e il dolore dell’allontanamento.

Questa volta le ‘cose non dette’ raccontano la storia di un matrimonio al capolinea. Annette Bening e Bill Nighy si lasciano dopo ventinove anni.

Quando il figlio Jamie (Josh O’Connor, un attore britannico che si sta affermando in tante, ottime pellicole) va a trovarli, il padre lo informa che ha deciso di lasciare sua madre Grace che però non accetta la decisione del consorte e cade in una depressione profonda. Sarà Jamie attraverso la sua vicinanza a risvegliare in lei la voglia di felicità. Nella storia non ci sono cattivi o buoni ma persone reali, che hanno vissuto per troppo tempo trascinando dietro di sé vecchi errori e ora ne stanno pagando le conseguenze.  Un marito, una moglie e il loro figlio sono così obbligati ad affrontare verità dure per plasmare nuovamente le loro vite.

Proiezione a CremArena oggi, giovedì 13 agosto, ore 21.15, ingresso 5 euro.