Trescore Cremasco – Scuole, cantieri aperti

Trescore Cremasco

Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la posa della nuova pavimentazione presso le scuole medie di via Verdi. “Ora, quindi, sono tre i cantieri aperti contemporaneamente sul nostro Comune: scuole elementari, scuole medie e centro sportivo di viale De Gasperi”. Lo ricorda il sindaco Angelo Barbati, molto soddisfatto per l’attività di questo periodo. Ma anche per i soldi arrivati da Regione e Stato: ben 680.760 euro sugli 857.140 euro totali spesi dal Comune.
“Per quanto riguarda gli immobili scolastici di proprietà comunale – appunto – sono stati finanziati lavori per un totale di 857.140 euro, dei quali circa l’80% arrivato tramite bandi regionali o statali”. Davvero niente male.
Oltre i lavori in corso alle scuole medie, a settembre inizieranno gli interventi di adeguamento antincendio, lavori che potranno essere svolti anche a scuola attiva. Il costo totale del cantiere, in questo caso, è di 125.000 euro di cui finanziati attraverso contributi regionali 68.270 euro e la parte restante (56.730 euro) coperta con l’apertura di un mutuo con la cassa depositi e prestiti.
Nel frattempo proseguono i lavori per la messa in sicurezza, con adeguamento sismico e a cappotto, del plesso della scuola primaria: un intervento che gode di 398.500 euro di contributo statale e di 90.000 euro giunti da un altro mutuo, per un totale, molto importante, di 488.500 euro. Sempre per gli edifici scolastici chi è al governo ha investito anche in acquisti di nuovi armadi, tavoli e sedie.