Comune di Sergnano: approvati 225mila euro per sgravi fiscali e aiuti economici

Nella seduta di venerdì 31 luglio scorso, nell’ultima riunione prima della pausa estiva, il consiglio comunale di Sergnano ha approvato all’unanimità la destinazione di un fondo da 225.277,92 euro per azioni di sostegno socio-economico a livello locale a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19. Si tratta dei fondi assegnati dal governo al Comune di Sergnano con il “Decreto “Rilancio”.

È questo il risultato del lavoro della commissione consiliare speciale, istituita nel consiglio comunale nel giugno scorso, formata da Mauro Giroletti (capogruppo di maggioranza, indicato nella prima seduta nel ruolo di presidente della commissione stessa), Pasquale Scarpelli (vice sindaco e assessore al bilancio) e Marco Angelo Riva (consigliere di minoranza). 

A loro il ringraziamento del sindaco Angelo Scarpelli e del gruppo consiliare di maggioranza oltre agli assessori Luciano Beccaria e Alice Piacentini, e ai dipendenti comunali che hanno collaborato alle sedute della commissione come consulenti tecnici.

In particolare:

– 40.000 euro sono stati assegnati per il sostegno delle attività economiche locali: fondi destinati all’esenzione da tasse e tributi comunali (TARI, COSAP, tariffe sulle affissioni pubblicitarie) per le attività economiche, produttive e commerciali con sede o attive in Sergnano, soggette a chiusura durante l’emergenza sanitaria e per tutte le categorie individuate dal DL 34/2020 per il periodo dal 01/03/2020 al 31/08/2020. 

– 50.000 euro sono stati destinati alle politiche educative, alle attività ricreative e socio-educative del centro estivo organizzato a Sergnano (al fine di calmierare le rette per i partecipanti) e al contributo economico per l’acquisto di materiale di carattere informatico necessario per la didattica a distanza (tablet, computer, connessioni internet) o sostegno domiciliare allo studio per gli studenti residenti a Sergnano frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado. 

– 135.277,92 euro per le politiche sociali a sostegno di persone e nuclei familiari residenti a Sergnano in difficoltà economica in relazione alla situazione di emergenza sanitaria e alle sue conseguenze economico-sociali nel corso dell’anno 2020. 

I criteri di accesso ai contributi e le modalità di distribuzione dei fondi sono definiti con apposito avviso pubblico, che verrà pubblicato sul sito internet ufficiale del Comune di Sergnano nelle prossime settimane. 

Eventuali eccedenze dei fondi attribuiti ad una specifica voce di spesa verranno redistribuite agli altri capitoli, ove necessario, sempre all’interno di queste finalità.

Lo stesso consiglio comunale ha anche approvato a maggioranza le aliquote per l’IMU 2020 e la conferma delle tariffe TARI 2019 per l’anno 2020. Le nuove scadenze per il pagamento, a seguito della riformulazione dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, sono le seguenti: acconto o intera imposta entro il 30/09/2020 ed eventuale saldo entro il 16/12/2020. 

Approvati anche l’assestamento del bilancio comunale 2020/2022 e il riconoscimento di debiti fuori bilancio per i lavori eseguiti al parcheggio di Piazzale De Gasperi (secondo lotto). 

In conclusione di seduta il consigliere delegato allo sport Mauro Giroletti, rispondendo ad un’interrogazione del gruppo di minoranza, ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di procedere per mettere finalmente a norma l’illuminazione del campo di calcio per gli allenamenti nell’area del centro sportivo comunale. A questo proposito, la giunta comunale ha anche approvato un atto d’indirizzo operativo all’ufficio tecnico comunale all’ufficio tecnico del Comune di Sergnano affinché provveda alla verifica di progetti relativi per una rapida messa a norma dell’impianto, da tempo in condizioni precarie e non funzionali.