PERSONAGGI – Auguri alla grande Franca Valeri che oggi compie 100 anni!

Auguri alla Signora del Teatro (la prima attrice comica d’Italia, come lei stessa amava definirsi): oggi venerdì 31 luglio la grandissima Franca Valeri compie 100 anni! Mente lucida dall’intelligenza straordinaria, autrice di sceneggiature memorabili (come quella per il film Il segno di Venere, per la quale nemmeno venne pagata se non con un gioiello…!), interprete di personaggi rimasti nella storia del teatro (la Signorina snob, la signora Cecioni, Cesira e molti altri…) Franca Valeri, natali milanesi, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia televisiva, teatrale e cinematografica del nostro Paese, capace di raccontare, sempre con una sottile e incisiva ironia, vicissitudine tragicomiche, spesso facendo comprendere anche la condizione femminile in un’Italia ancora arretrata (anni Cinquanta e Sessanta) anche a livello legislativo, oltre che culturale, nell’ambito dell’emancipazione della donna.

 

La  Valeri ha iniziato recitando delle caricature, già prima della guerra… Durante gli anni Cinquanta intraprende l’attività di attrice cinematografica: esordisce con Federico Fellini, il primo film al quale prende parte è infatti Luci del varietà. Nel corso della sua carriera ha lavorato con giganti del cinema, da Totò as Alberto Sordi, da Vittorio De Sica a Sofia Loren.

 

Vive a Trevignano Romano in una villa sul Lago di Bracciano, che ha donato al WWF… una figura straordinaria, dunque, da tantissimi punti di vista.

Auguri Franca!