Pandino – Al via le visite serali al Castello

Turismo anche sotto le stelle. L’ufficio turistico di Pandino, con piacere, porta a conoscenza che “la cooperativa ‘Il Borgo’ di Soncino, che ne ha la gestione, ha deciso di riproporre anche in questo periodo le visite guidate serali al castello di Pandino, iniziativa che in questi ultimi anni ha sempre visto l’apprezzamento dei visitatori”.
La responsabile dello sportello, Ivana Stringhi, fa notare che “durante i mesi di chiusura causa coronavirus, non siamo rimasti fermi e abbiamo approfondito la nostra conoscenza della figura di Bernabò Visconti, primo signore del castello, e della sua famiglia, per questo le visite serali si concentreranno su di lui, con aneddoti su battaglie, vita privata, abitudini quotidiane, gli alleati e i nemici; ci saranno d’aiuto i racconti medievali e rinascimentali a lui dedicati, che in qualche caso leggeremo al pubblico”. Il percorso è stato pensato nel rispetto delle norme di sicurezza attualmente in vigore, per cui “abbiamo aggiunto alcune tappe all’esterno del castello: per questo, chi partecipa al giro è invitato a portarsi una torcia, così potrà godersi anche i dettagli delle parti senza illuminazione”.
Queste le date in calendario: venerdì  24 luglio 2020; venerdì  28 agosto 2020; venerdì  25 settembre 2020. L’inizio della visita è previsto per le ore 21, il ritrovo è all’Ufficio turistico all’ingresso del castello dalla piazza del monumento. Per il biglietto intero viene richiesto un contributo di 5 euro; per il biglietto ridotto 4 euro. È obbligatoria la prenotazione via e-mail, rivolgendosi a:  turismo@comune.pandino.cr.it.