Sergnano – ‘Summerlife’, la Parrocchia pensa a bambini e ragazzi

Nella fotografia allegata il gruppo dei rappresentanti delle associazioni ed enti che aderiscono alla rete territoriale per Summerlife 2020. Tra di loro il parroco don Francesco Vailati, il sindaco Angelo Scarpelli, il presidente del Parco Regionale del Serio Basilio Monaci.

Da lunedì 29 giugno prende il via l’esperienza estiva ‘Summerlife’ per i ragazzi dai 6 ai 14 anni nella comunità di Sergnano. La parrocchia San Martino Vescovo ha compiuto ogni sforzo per realizzare l’iniziativa, nonostante gli innumerevoli adempimenti burocratici che il periodo dell’emergenza impone per garantire la sicurezza dei partecipanti e delle loro famiglie. L’iniziativa, supportata e patrocinata dall’amministrazione comunale, che ha scelto di sostenere la proposta della Parrocchia per ridurre la retta settimanale a carico delle famiglie e così garantire la più ampia partecipazione, si articolerà in 6 settimane di attività dal 29 giugno al 7 agosto. Il progetto educativo ‘Summerlife’ è stato pensato dagli oratori delle diocesi lombarde e ha il principale obiettivo di far riconquistare e riscoprire i luoghi del territorio temporaneamente lasciati per il sopraggiungere della pandemia. Gli iscritti (circa 90 bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media) hanno già raggiunto la capienza massima delle strutture che ospiteranno le attività (l’Oratorio San Francesco e Santa Chiara, recentemente ristrutturato, e la scuola elementare ‘E. Benelli’).

Collateralmente a questa iniziativa sarà attivata anche una proposta per adolescenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Ad animare le giornate sarà una squadra di 20 giovani educatori dell’oratorio affiancati da altrettanti adolescenti di 16 e17 anni che contribuiranno all’iniziativa con compiti di logistica e segreteria. Inoltre, un gruppo di adulti è operativo per la gestione amministrativa del progetto e delle norme di sicurezza. Capofila di diversi soggetti, l’oratorio San Francesco e Santa Chiara ha chiesto la collaborazione delle realtà associative del paese e degli Enti che operano nel territorio, che prontamente hanno risposto con proposte di laboratori e attività, affinchè le giornate dei ragazzi possano trascorrere all’insegna del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta secondo quanto consentito dalle regole vigenti.

I rappresentanti delle associazioni e degli enti aderenti (Comune di Sergnano, Parco regionale del Serio, NOI associazione, ASD Sergnanese, Gruppo Sportivo Oratorio, AVIS, Corpo Bandistico San Martino Vescovo, Associazione Papa Giovanni XXIII, Mosaico Dance & Arts School, Società Pesca Sportiva Sergnano, Gruppo Micologico “Vittadini”, Bocciofila Sergnano) si sono ritrovate nella serata di mercoledì 24 giugno scorso per ufficializzare il parternariato. Ci sono tutte le premesse per un’estate ricca di esperienze e divertimento in sicurezza.