Castelleone – “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, la città ringrazia il suo sindaco

Prendendo in prestito le stelle dal cielo e l’ultimo verso dell’Inferno dalla Divina Commedia, i commercianti di Castelleone hanno voluto dire grazie al sindaco Pietro Fiori. Finalmente riaperti, i negozi hanno vestito le proprie vetrine con una parata di stelle e il passo del capolavoro dantesco che più di ogni altro si ‘incolla’ a questa situazione : “e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Fuori dall’Inferno per riassaporare la vita, per tornare a lavorare, a sperare e, con l’aiuto di tutta la comunità, ripartire. E come ha sempre detto il primo cittadino in questi mesi di emergenza “Alé Leoni” insieme ce la faremo.

Il paese si è addormentato così, ieri sera, con gli occhi dei sui negozi colmi di stelle, e si è risvegliato oggi con questo enorme e sentito “Grazie” nella mattinata dedicata al suo sindaco. “Grazie Pietro per esserci stato così vicino” il messaggio rivolto al massimo rappresentante dell’istituzione pubblica locale e soprattutto all’amico. Già perché Pietro è cresciuto con Castelleone e i castelleonesi nel cuore, e questo lo si è visto tutto in questi tre mesi nei quali ha accompagnato, quando il lockdown non permetteva altro, tanti concittadini spentisi a causa del Covid al cimitero, ha tenuto alto il morale infondendo fiducia con video e messaggi sui social, ha richiamato tutti all’ordine quando la situazione lo ha reso necessario. Un sindaco la cui presenza si è avvertita sin dal primo minuto di questa drammatica situazione. Un sindaco che, in vista della ripartenza di lunedì scorso, ha chiesto ai suoi concittadini di stringersi ancora di più come comunità per dare una mano a chi, forzatamente, non ha potuto lavorare per oltre due mesi. Negozi, bar e studi di bellezza hanno voluto ringraziare Fiori anche per questa ennesima attenzione loro rivolta.

Questo sabato è dedicato a te Pietro. Grazie per essere stato il nostro Virgilio e per averci tenuto la mano nell’attraversare questa selva oscura. E ora… che si torni tutti a riveder le stelle.

Tib