Madignano – Gestione emergenza Covid-19, entra in campo il Coc

Il Coc di Madignano, a supporto del sindaco in questa situazione di emergenza sanitaria

Con ordinanza 4/2020 l’amministrazione comunale, in risposta all’emergenza dettata dalla pandemia, ha istituito il Coc (Centro operativo comunale). Si tratta di un team che supporterà il sindaco Elena Festari fino a cessata esigenza, per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso di calamità. In particolare, allo stato attuale, l’obbiettivo primario è quello di tenere monitorata la situazione sanitaria all’interno del Comune di Madignano.

Il Coc sarà impegnato: nella gestione dei volontari e dell’assistenza della popolazione attraverso il gruppo di Protezione Civile Gerundo (presidente: Giuliano Di Pietro); nelle questioni tecniche, di pianificazione, materiale e mezzi, con l’architetto Andrea Canavera, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, a coordinare; nella gestione delle strutture operative locali e della viabilità: Marco Cattaneo, comandante del corpo di Polizia Intercomunale a coordinare.

Le singole funzioni, nell’ambito delle rispettive competenze, si attiveranno per il coinvolgimento immediato di tutti gli organi preposti interessati, delle Forze dell’Ordine e delle associazioni di volontariato, informando il sindaco. Le stesse funzioni, alla luce delle effettive esigenze nascenti dall’evoluzione dell’evento e allo scopo di fronteggiare al meglio i rischi a essi connessi, potranno essere incrementate di ulteriori risorse umane da ricercare tra il personale comunale tutto ed eventuali altre associazioni del territorio.

Per comunicazioni sono attivi i seguenti numeri telefonici: 0373/65 139 e 335.5840069. Gli orari di quotidiana operatività sono i seguenti: dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.30.