Castelleone/Soresina – Test anticorporali per mappare l’epidemia da Covid-19

Nella foto di repertorio, il Nuovo Robbiani di Soresina

Ha preso oggi, mercoledì 29 aprile, una partnership pubblico-privato per un progetto di mappatura del contagio a campione in uno dei territorio più colpiti dal Coronavirus, il Castelleonese-Soresinese. Le amministrazioni comunali dei due centri confinanti, negli anni separati da un acceso campanilismo ma oggi più che mai uniti, solidali e vicini nell’affrontare l’emergenza, hanno patrocinato l’iniziativa di Hippocrates Holding legata a test sugli anticorpi IgG e IgM, che chi è venuto in contatto con la malattia può aver sviluppato. Verifiche che non sostituiscono il tampone per la diagnosi ma che consentono di offrire dati importanti di analisi alla comunità scientifica.

Nella prima fase Hippocrates fornirà gratuitamente 600 kit anticorporali Covid-19 (300 per ciascun paese) al Centro Medicina Territoriale che con il Nuovo Robbiani eseguirà i test. Grazie alla collaborazione del personale infermieristico l’analisi potrà essere effettuata a casa o in ambulatorio su cittadini che saranno scelti dallo staff della pubblica amministrazione dei due paesi coinvolti secondo precisi parametri. L’iniziativa ha l’avallo dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine degli Infermieri della provincia. A processare i campioni raccolti sarà il Nuovo Robbiani di Soresina che li elaborerà per arrivare a un documento conclusivo che sarà utile in ambito scientifico per monitorare l’epidemia.

Il test Covid-19, prodotto da Superbio Biomedical, coinvolgerà tre categorie di pazienti: positivi, per una utleriore conferma della positività già riscontrata dalle autorità sanitarie; guariti, per verificare la presenza degli anticorpi che l’organismo ha sviluppato per sconfiggere l’infezione; asintomatici appartenenti alle categorie dei lavoratori dei servizi essenziali, tra cui farmacisti e Forze dell’Ordine che saranno sottoposti al test e al tampone di conferma. Le prime conclusioni sono attese per il mese di maggio.