UFFICI COMUNALI – Rimodulazione di apertura e servizi

Facendo seguito al dovere di adottare la misura di isolamento domiciliare per una trentina di dipendenti del Comune di Crema, si è reso necessario rimodulare le aperture dei servizi erogati dagli uffici comunali, potenziando in taluni casi gli appuntamenti telefonici e i canali online. Nuove modalità organizzative e operative riguarderanno specialmente lo Sportello Polifunzionale, lo Stato Civile e l’Ufficio Tributi. Intanto gli appuntamenti sono programmati con maggior intervallo temporale, così da proporzionare il flusso dell’utenza evitando assembramenti in sala di attesa e commisurandolo al personale a disposizione.

Dopodiché fino a diversa disposizione, da lunedì 9 marzo a tali servizi sarà consentito l’accesso esclusivamente tramite appuntamento telefonico. Il sistema di prenotazione online “tupassi” è dunque temporaneamente disattivato. Lo Stato Civile avrà due numeri a disposizione, altri tre numeri lo Sportello al Cittadino, così come l’ufficio Tributi. Tributi: 0373 894581 / 894582 / 894586; Stato Civile: 0373 894404 / 894405; Sportello (anagrafe, istanze, certificati, elettorale): 0373 894402 /894416 / 894419; NUMERO VERDE URP: 800546333.

Gli operatori al telefono potranno sia prenotare l’appuntamento per i cittadini, sia guidarli nella compilazione e nello scarico delle pratiche che si possono svolgere totalmente online grazie al Portale Telematico (portaletelematico.it) e ai nuovi Servizi Online per anagrafica, stato civile ed elettorale. Risorse che si trovano già sul sito comunale nella sezione “Servizi online e modulistica”.

Al Museo e Biblioteca sono confermate le aperture negli orari consueti ma con alcune limitazioni: la Biblioteca fornisce esclusivamente il servizio di prestito locale permettendo l’ingresso a non più di tre persone alla volta; nel Museo e plessi annessi le entrate sono contingentate.

Confermati gli orari di accesso al pubblico presso i Servizi cimiteriali, la Segreteria generale, Orientagiovani, Servizi Sociali di via Manini, sempre nel rispetto delle disposizioni che vietano assembramenti dell’utenza. I settori Edilizia Privata, Scuola e Sport, e Ambiente confermano la disciplina delle aperture solo previo appuntamento telefonico o per mail in orari specifici (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 12): Servizio Edilizia Privata: tel. 0373/894515; e-mail: edilizia.privata@comune.crema.cr.it; Servizio Ambiente: tel. 0373/894542 e-mail: servizioambiente@comune.crema.cr.it; Servizio socioeducativo 0373/894508; e-mail: ufficio.scuola@comune.crema.cr.it

L’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Economato continueranno a lavorare ma al momento sospendono il ricevimento del pubblico. Il comando di Polizia locale rimane aperto con i consueti orari, così come il suo sportello ICA.

“In questa fase particolare – commenta il sindaco Stefania Bonaldi – si valorizza ancora di più il lavoro svolto in questi mesi per lo Sportello al Cittadino e nella digitalizzazione: utilizzando i numeri di telefono per avere le corrette informazioni, essere guidati nelle compilazioni oppure prenotare un appuntamento, i nostri concittadini possono avvalersi dei servizi degli uffici comunali, anche in questo momento complicato, senza particolari sacrifici, anzi risparmiando tempo ed evitando una uscita superflua”.