GALLERA: Ultimo aggiornamento sulla situazione lombarda. Qualche elemento positivo

Conferenza stampa questa sera alle ore 18.20 dell’assessore lombardo alla Sanità Gallera che ha dato gli ultimi numeri riguardanti la Lombardia.615 sono starti i tamponi positivi realizzati su un totale di 5.723, quindi circa il 12%. Attualmente sono ricoverati 256 pazienti, di cui in terapia intensiva 80, in meno rispetto a ieri. 23 i decessi, ma per tutti si tratta di persone particolarmente anziane e con un quadro clinico compromesso (patologia cardiovascolari, criticità oncologiche, e altro).

Gallera ha dato anche notizie positive: 60 sono le persone guarite e dimesse dagli ospedali. Anche gli accessi giornalieri in ospedale continuano a diminuire: il mercoledì 26 gli accessi sono stati 44; giovedì 27, 39; venerdì 28, 28.

Gallera ha parlato anche del reclutamento di medici e infermieri da altre strutture per gli ospedali di Cremona e di Lodi. “In ogni ospedale – ha aggiunto – c’è un reparto per i sospetti di Coronavirus e stiamo individuando alcuni ospedali come punto di riferimento per i malati di Coronavirus perché possano essere gestiti al meglio, anche in vista di una crescente necessità”.