Conferenza stampa questa sera alle ore 18.20 dell’assessore lombardo alla Sanità Gallera che ha dato gli ultimi numeri riguardanti la Lombardia.615 sono starti i tamponi positivi realizzati su un totale di 5.723, quindi circa il 12%. Attualmente sono ricoverati 256 pazienti, di cui in terapia intensiva 80, in meno rispetto a ieri. 23 i decessi, ma per tutti si tratta di persone particolarmente anziane e con un quadro clinico compromesso (patologia cardiovascolari, criticità oncologiche, e altro).
Gallera ha dato anche notizie positive: 60 sono le persone guarite e dimesse dagli ospedali. Anche gli accessi giornalieri in ospedale continuano a diminuire: il mercoledì 26 gli accessi sono stati 44; giovedì 27, 39; venerdì 28, 28.
Gallera ha parlato anche del reclutamento di medici e infermieri da altre strutture per gli ospedali di Cremona e di Lodi. “In ogni ospedale – ha aggiunto – c’è un reparto per i sospetti di Coronavirus e stiamo individuando alcuni ospedali come punto di riferimento per i malati di Coronavirus perché possano essere gestiti al meglio, anche in vista di una crescente necessità”.