In città non manca proprio nulla. Il Natale – che si avvicina a grandi passi – potrà essere vissuto intensamente sotto ogni punto di vista. Tantissime le iniziative e le proposte, all’insegna della solidarietà, della cultura, della musica, dello shopping, dei regali, dei presepi e, non meno importante (!), della preghiera.
L’assessore al Commercio, Matteo Gramignoli e l’intera amministrazione hanno addobbato la città come non mai e i cremaschi dimostrano di apprezzare luminarie e non solo. Le 120.000 luci a Led che illuminano piazza Garibaldi, piazza Duomo e le vie del centro regalano scorci meravigliosi e ben si prestano alla “gara” per il selfie più originale.
In questi giorni che precedono l’arrivo di Santa Claus non è mancato neppure qualche fiocco bianco: Santa Lucia, con le sue bancarelle s’è confermata “mercante di neve”.
Dopo l’avvio ufficiale delle festività, con l’accensione dell’albero di piazza Garibaldi, domenica scorsa è stata la volta del concerto (in piazza Duomo) del gruppo romagnolo Hbh Show Band, molto apprezzato. Domani domenica 15 dicembre (dalle ore 17), si tornerà in piazza Garibaldi per l’esibizione della G.V. band di Castelleone. Nei giardini pubblici di Porta Serio è comparsa, come ogni anno, la pista di pattinaggio su ghiaccio, per la gioia di bambini e ragazzi: nei giorni feriali ore 10-13 e 15-21, nei giorni festivi e prefestivi ore 10-22.
Il Natale “comunale” – come noto – raggiungerà quest’anno anche quattro quartieri (Ombriano, Sabbioni, Santa Maria della Croce e San Bernardino, in collaborazione con Acli, Arci e Consulta dei Giovani), con spettacoli e alberi decorati, che poi saranno significativamente piantumati nei quartieri stessi. Grazie a questo coinvolgimento delle “periferie” cittadine si toccherà anche l’aspetto sociale. Nello spazio compiti che si tiene nei quartieri due volte la settimana, un’educatrice aiuterà i ragazzi a realizzare gli addobbi, anche con materiale di riciclo. Un modo per valorizzare le realtà che quotidianamente lavorano nel territorio.
Vediamo il dettaglio. A San Bernardino domenica 22 dicembre, alle ore 16, la Compagnia dei burattinai “Daniele Cortesi” proporrà …e vissero felici e contenti, che andrà in scena presso l’oratorio. Venerdì 26 dicembre, sempre alle 16, si terrà invece la rappresentazione di Teatroallosso presso la piazza dell’housing sociale, in via Cabrini 12 (in caso di pioggia nella sala polifunzionale dell’oratorio parrocchiale). Sabato 28 dicembre sarà la volta di Ombriano, con l’esibizione del coro multietnico: proporrà un proprio concerto nella sala polifunzionale dell’oratorio, che fino al 22 dicembre ospiterà il mercatino di Natale con manufatti d’artigianato africano e prodotti del mercato equo e solidale. Infine, Santa Maria dove, il 6 gennaio alle ore 17, il gruppo The Scrafige terrà un concerto natalizio al teatro dell’oratorio.
Nelle pagine della Cultura i tantissimi concerti e le proposte d’arte, con il prolungamento delle mostre su Salomè e Aurelio Buso fino al 6 gennaio. A Natale lo spettacolo al Centro Culturale Sant’Agostino.
Esposizioni anche alla Pro Loco e alla Fondazione San Domenico, dove è in corso Crema Veneziana, con tesori e documenti del periodo della dominazione veneta sulla città. Lasciatevi conquistare dalla magia del Natale!