In sala Pietro da Cemmo l’incontro ‘La cooperazione in classe per la cittadinanza attiva e la Costituzione’

incontro
Dopodomani, mercoledì 11 dicembre, alle ore 9.30 presso sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema e del Cremasco, si terrà l’incontro Bellacopia: la cooperazione in classe per la cittadinanza attiva e la Costituzione. Tre classi dell’Iis Racchetti da Vinci racconteranno la loro esperienza ai ragazzi e alla cittadinanza.
Si tratta delle classi VA, VC e IV B del liceo scientifico coinvolte nel progetto durante l’anno scolastico 2018/19. Interverranno gli alunni della scuola secondaria di 1° grado G. Vailati, insegnanti e genitori rappresentanti di classe, istituzioni.
L’iniziativa è organizzata da Saperecoop, Coop Lombardia Pandora, Libera e Comune di Crema. Finalità della proposta il coinvolgimento della cittadinanza rispetto alle tematiche di
partecipazione attiva e generare un’esperienza significativa sia per gli studenti del Racchetti da Vinci sia per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado rispetto alla tematica Cittadinanza e Costituzione che possa anche fornire spunti e materiali utili per gli esami finali di chiusura dei rispettivi percorsi scolastici.
Durante l’incontro gli studenti illustreranno la loro idea imprenditoriale in forma cooperativa: come le loro idee di impresa rendono possibile l’applicazione dei vari articoli (1, 3, 4, 35, 38, 41, e 45) della Costituzione? E ancora come divulgare al meglio quanto appreso sul tema del riuso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata? Un’occasione per conoscere come il mondo scolastico gestisca tematiche importanti restituendole poi alla città. Da non perdere!