AGNADELLO – Per Natale tante le iniziative, anche laboratori e concorsi di ‘Amici per la scuola’

Agnadello
È ufficialmente iniziato il countdown verso il Natale! Tutto ha assunto uno spirito di magia che rende unico questo momento dell’anno. Luci e addobbi affascinano piccoli, ma anche adulti. Nell’attesa dell’annuncio della nascita di Gesù Cristo nostro salvatore, Agnadello è pronto a vivere una particolare domenica.

APPUNTAMENTI NATALIZI

Per domani, 8 dicembre, quando la Chiesa si appresta a celebrare l’Immacolata Concezione, sono in programma due rilevanti iniziative. Alle ore 18, presso la palestra comunale, avrà luogo la tradizionale santa Messa dello sportivo. Tutte le associazioni del territorio parteciperanno all’appuntamento religioso, a loro interamente dedicato. A seguire, un ‘post cena’ molto divertente è stato organizzato. È quasi Natale, il titolo della serata che avrà inizio alle 20 in piazza Chiesa se il tempo è clemente, altrimenti presso l’oratorio San Giovanni Bosco. ‘Uno spettacolo natalizio tutto da scoprire!’ recita il volantino così da creare quella giusta dose di suspense tra gli agnadellesi. Ci sarà spazio per musica, danza e tanto altro.
A organizzare la giornata sono state le realtà del paese, tra cui Avis, Corpo bandistico Agnadello, amministrazione comunale, ‘Amici per la scuola’ e molti altri.

AMICI PER LA SCUOLA

Proprio la giovane associazione ‘Amici per la scuola’ è stata protagonista la scorsa domenica al Centro Civico di via Marconi, 6 con due imperdibili appuntamenti. Entrambi hanno riscosso un notevole successo. Tanti, infatti, sono stati i partecipanti: oltre una quarantina i bambini al laboratorio di creazione del calendario d’Avvento e ben 21 gli iscritti al concorso di cucina, Il piatto delle feste.
“In media, a evento, riusciamo a raccogliere tra 500 e 700 euro – spiega Francesca Caccavo, vicepresidente dell’associazione nonché una delle mamme fondatrici del Gruppo –. Questo perché oltre alle quote di iscrizione, durante il giorno delle attività allestiamo anche un banchetto. Qui vendiamo prodotti artigianali, realizzati da noi mamme prendendo ispirazione da video tutorial su YouTube e Pinterest. Per esempio, per lo scorso weekend abbiamo costruito palline di vetro e abbiamo sfornato cioccolatini”.
L’associazione organizzando tali attività vuole sostenere la scuola del paese che, come molte altre, può beneficiare di limitati finanziamenti. “Un giorno stavamo aspettando i figli all’uscita da catechismo e parlando con altre mamme è emerso il desiderio comune di fare qualcosa per dare spunti e contribuire all’educazione-crescita dei nostri bambini. Abbiamo iniziato così a proporre il primo laboratorio e il primo concorso di torte” continua Francesca. Da allora, solamente un anno fa, il gruppo ha realizzato tanti pomeriggi divertenti, che hanno sempre riscosso un notevole apprezzamento e di conseguenza successo anche a livello economico. Attualmente a costituire il direttivo ‘Amici per la scuola’ sono: la presidente Marta Tagliaferro, tesoriera Silvia Crotti, segretaria Silvia Pallavera, Chiara Ogliari, Emanuela Ferraro e Federica Andreoli.
Con l’ultima raccolta fondi ‘Amici per la scuola’ ha intenzione di contribuire all’acquisto di costose, ma preziose all’insegnamento per il giorno d’oggi, LIM – Lavagne Interattive Multimediali.
Un applauso a queste mamme che, oltre a lavorare (anche fuori provincia), trovano forze e tempo per mettere a punto una serie di attività a sostegno del futuro scolastico dei piccoli agnadellesi.